Quando l'arte va a tempo 2025
Dal 15 novembre al 13 dicembre 2025, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita una nuova edizione di “Quando l’arte va a tempo”, la rassegna musicale realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi”. Quattro concerti gratuiti, tutti alle ore 21.00 nella Sala Maggiore, offriranno al pubblico un viaggio sonoro tra diverse epoche e stili, con programmi che spaziano da Bach a Schubert, da Scarlatti a Sor.
Il primo appuntamento, sabato 15 novembre, è dedicato al virtuosismo del cembalo con Il cembalo virtuoso, seguito il 22 novembre da La chitarra nel primo ’800, che esplora il repertorio romantico di Sor, Paganini, Carulli, Giuliani e Schubert. Il 29 novembre sarà la volta de Il clavicembalo e la viola da gamba, un dialogo tra due strumenti antichi attraverso le musiche di Ortiz, Valente, Frescobaldi, Sainte Colombe, Händel e Marais. Chiude la rassegna, sabato 13 dicembre, Concerto de’ Voci et de’ Viole, con un repertorio rinascimentale di De Monte, Praetorius, Arbeau e Cabezon.
Prima di ogni concerto, alle ore 19.30, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra “Paladino. Antologica”, della durata di circa un’ora e su prenotazione obbligatoria tramite il sito della Galleria. I concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: