“De La Penna” Nativity Scene

Presepe “De La Penna” a Penna in Teverina, Terni

Se a Natale vi trovate negli splendidi luoghi del territorio ternano o amerino vi suggeriamo di visitare Penna in Teverina e il suo particolare presepe artistico.

Si trova in Piazza San Valentino nei pressi della chiesa di Santa Maria della Neve.

La sua storia ha origine nel 1988, quando un appassionato di arte presepiale creò alcune statue mobili per il suo presepe privato. Negli anni il presepe cresce e diventa un’attrazione peril paese, così popolare che,dopo dieci anni, viene espostonella chiesa parrocchiale. Successivamente il presepe “de la Penna” fu spostatoin unambiente non distante e molto suggestivo: attraversando pareti scavate nella roccia e percorrendo una scalinata diantichi mattoni si arriva nell’affascinante cuore di questa realizzazione artistica.

Il presepe oggi è composto da circa 200 statuine, veri e propri capolavori in miniatura di cui 140 quelle in movimento, disposte su una superficie di circa 30 metri quadri. Sono presenti numerosi effetti, come quelli che impiegano circa 300 litri di acqua per ricreare mari in movimento e fiumi con nebbia che sale, ma anche pioggia o neve che cade sulle cime delle montagne.

Un’altra particolarità riguarda il cielo: sono ben 512 le stelle che vengono proiettate sulla volta nell’esatta posizione assunta dalle costellazioni nella notte di Natale in cui avvenne la natività.

Il presepe ha suscitato nel tempo non solo l’interesse degli abitanti di Penna in Teverina e dei turisti, ma anche di personaggi famosi: la musica che si ascolta durante la visita è stata scritta da Riccardo Cocciante come dono di Natale a questo piccolo borgo umbro.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze