Pasqua a Terni
Il comprensorio ternano celebra la Pasqua con una novità assoluta: il ritorno di Umbria Jazz nella città di San Valentino con l'edizione di primavera.
Oltre alla grande musica, in programma anche moltissimi eventi, tra antiche usanze contadine e spiritualità.
Terni
Il Venerdì Santo a Terni si svolge la Processione del Cristo morto, con partenza alle 21.00 da Piazza San Francesco. Il percorso attraversa diverse zone della città per poi fare ritorno in Piazza.
A Marmore, sempre il Venerdì Santo, ha luogo la Via Crucis, con la rievocazione storica della passione di Cristo: dalla Chiesa di Marmore (dove sarà rivissuta l'ultima cena), si passa per alcune piazzette e luoghi caratteristici del paese fino a raggiungere il Parco dei Campacci, dove vengono rappresentate le ultime stazioni (il processo, la crocifissione, la morte e la resurrezione).
Arrone
Dopo la Via Crucis del Venerdì Santo con partenza dalla Chiesa di Santa Maria, il Lunedì dell'Angelo, presso gli impianti sportivi, si svolge la tradizionale Fiera.
Ferentillo
Anche quest'anno a Ferentillo, dal 15 al 17 aprile, torna la "Gara De Lu Ciuccittu", giunta alla sua 46esima edizione. La Festa è legata alle usanze contadine del passato, quando era necessario procurarsi quante più uova possibili per fare le tradizionali "Pizze di Pasqua". Nacque, quindi, questa gara, che rivive nel borgo di Ferentillo la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell'Angelo. Durante la gara i contendenti "battono" le uova punta contro punta: vince chi riesce a mantenere l'uovo intatto.
Da sabato a lunedì, è possibile degustare la tipica frittata al tartufo ed alti prodotti tipici, presso gli stand appositamente allestiti.
Stroncone
Via Crucis del Venerdì Santo con partenza dalla Chiesa di San Nicola.
Vasciano (Frazione di Stroncone)
Processione del Lunedì dell'Angelo fino allo Speco Francescano di Narni. Partenza alle 9.30 e, a seguire, scambio dei doni tra le Comunità di Itieli e Sant'Urbano, messa all'aperto e lancio delle colombe in segno di pace.
Per il programma completo delle iniziative del territorio, clicca qui.
Per maggiori informazioni:
La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel presente programma.