poster natale a san venanzo

Natale a San Venanzo 2025

A San Venanzo, dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, si svolge un programma diffuso di iniziative che coinvolge il capoluogo e le sue frazioni con attività legate al Natale, alla musica e alle tradizioni locali. L’avvio è affidato a “Natale al Vulcano”, manifestazione che anima le vie del paese con un mercatino dedicato all’artigianato e ai prodotti del territorio, accompagnato da momenti musicali e spazi pensati per le famiglie. L’evento è diventato negli anni un punto di riferimento per visitatori ed espositori, contribuendo a valorizzare il centro storico e il tessuto comunitario.

Nei giorni successivi sono previste diverse iniziative che interessano i borghi circostanti. Il centro storico di Rotecastello ospita una cena di beneficenza, mentre a Collelungo la presenza degli zampognari introduce un mercatino allestito in piazza. Il programma comprende inoltre la tradizionale tombola presso il Centro Congressi “La Serra”, luogo che accoglie anche i principali appuntamenti musicali del periodo. Tra questi rientrano il concerto blues del 2 gennaio e il concerto augurale della Banda Musicale di San Venanzo previsto il 4 gennaio.

Le feste natalizie trovano spazio anche nelle piazze delle frazioni, con l’arrivo di Babbo Natale a Ospedaletto la sera della Vigilia e con la rappresentazione “Dove la memoria si fa presepe” proposta il 26 dicembre a Ripalvella. Le attività proseguono nel nuovo anno con ulteriori momenti dedicati alle tradizioni locali, tra cui la tombola a Poggio Aquilone e gli incontri musicali nel capoluogo. Il percorso si conclude il 5 e 6 gennaio con l’arrivo della Befana, attesa a Rotecastello, San Vito in Monte e Ospedaletto, a chiusura di un periodo che porta nelle comunità un clima di partecipazione e condivisione attraverso musica, mercatini, narrazioni e rituali del Natale nel territorio di San Venanzo.

Le migliori offerte per te