Aggregatore Risorse

città della domenica
Parchi naturalistici e tematici

La Città della Domenica: il primo family park d'Italia

Una giornata alla Città della Domenica, il primo family park in Italia

Sul Monte Pulito, uno dei colli che circonda Perugia, si trova la Città della Domenica, il primo family park d'Italia e la più grande attrazione dell'Umbria per grandi e piccini.

 

Il parco della Città della Domenica è stato aperto al pubblico, per la prima volta, nel 1963 e copre un'area pari a più di 45 ettari divisi in una vasta zona natura, un parco giochi e d'attrazioni e un grande rettilario.

 

I vostri bambini saranno sicuramente entusiasti di passare una giornata in un ambiente naturale e tranquillo, diverso dai parchi divertimenti tradizionali.

Lungo i sentieri che conducono all'itinerario faunistico della Città della Domenica, i vostri bimbi potranno vedere ed avvicinarsi ad alcuni tipi di animali della tradizione italiana ed europea, alcune specie protette ed animali da fattoria: vivono in libertà daini, mufloni, scoiattoli, galline, cervi e tanti altri animali.

Una volta giunti in prossimità del Missile, una delle strutture simbolo del parco divertimenti, entrerete nell'itinerario faunistico dove è possibile vedere civette delle nevi, canguri, struzzi, le lepri della Patagonia, gli yak e i lama. A farvi visita ci sarà poi la mascotte del parco: l'asino dell'Asinara, un dolce asino bianco e dagli occhi azzurri che si è salvato dall'estinzione anche grazie all'aiuto della Città della Domenica.

Oltre alla visita all'ampia aerea dedicata agli animali, potrete scegliere tra una serie di animazioni, giochi e intrattenimenti a tema. Per far sorridere i vostri bambini troverete i mini-kart e i mini-scivoli, poi il Cavallo di Troia e diversi scivoli, mentre per raccontare loro le storie che hanno accompagnato la vostra infanzia potrete approfittare della zona dedicata alle fiabe più belle: tornate bambini nel Villaggio di Pinocchio, nella Casa di Cappuccetto Rosso, nel Castello della Bella Addormentata e nella Casetta di Biancaneve.

Per spostarvi da un punto ad un altro del Parco potete utilizzare il Primo Trenino dei Parchi d'Italia: approfittatene per farvi condurre in mondi diversi dal vostro: sia nel Villaggio Medioevale che a Fort Apache che nella Fattoria troverete un'ambientazione unica che vi riporterà prima al tempo di dame e cavalieri, poi tra saloon e cow-boys e poi in una vera e propria fattoria.

Un'altra importante attrazione della Città della Domenica è il Rettilario di Perugia, uno dei più grandi e importanti d'Europa. All'interno della torre, che copre circa 1000 mq, sono stati ricreati gli habitat per coccodrilli e serpenti, habitat sicuri per i visitatori e per gli animali, che rispettano le provenienza delle diverse specie: potrete vedere tanti tipi di serpenti, anche i più velenosi e pericolosi, in totale sicurezza e guidati da accurate schede informative.

Inoltre il Rettilario ospita un affascinante scheletro di un coccodrillo risalente ai tempi dei dinosauri e un percorso evoluzionistico, con fossili preistorici (il più antico dei quali risale a circa un miliardo di anni fa e il più recente, un femore di Mammut, ha circa un milione di anni).

 

Il parco è generalmente aperto da marzo a novembre.

Per informazioni su giorni e orari d'apertura, puoi consultare il sito: www.cittadelladomenica.it