Festa di San Nicola 2025
A Monteleone di Spoleto, dal 5 al 9 dicembre 2025, tornano le celebrazioni dedicate a San Nicola, il Santo del Dono. Cinque giorni in cui il borgo si anima di tradizioni, spiritualità e momenti di comunità. Si parte il 5 dicembre con il rito del Farro Benedetto, preparato nella canonica e distribuito agli abitanti, in ricordo del miracolo che San Nicola avrebbe compiuto qui nel IV secolo.
Il 6 dicembre, giornata centrale, il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera” approda a Monteleone per celebrare il Santo e il suo messaggio di solidarietà. Nel pomeriggio verrà conferito un riconoscimento a Maria Grazia Cucinotta per il film Poveri Noi, preceduto dalla proiezione ufficiale al Centro di Comunità trasformato in cinema per l’occasione. L’attrice visiterà poi alcuni luoghi simbolo del paese, tra cui il Museo della Biga, il Museo del Baluardo e la Chiesa di San Francesco, recentemente riaperta dopo il restauro.
Il programma prosegue il 7 dicembre con attività per famiglie e degustazioni di prodotti locali. L’8 dicembre il borgo si accende con le luminarie e lo storico presepe ottocentesco, mentre aprono al pubblico il Museo della Biga d’Oro e il MuCart. La manifestazione si chiude il 9 dicembre con il tradizionale Focone della Venuta in Piazza del Mercato, rito condiviso anche nelle frazioni di Ruscio e Trivio. Mostre, proiezioni e visite ai musei accompagnano l’intera durata dell’evento.
Per maggiori informazioni: