Aggregatore Risorse

Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio

Il 24 e il 25 settembre si celebrano le "Giornate Europee del Patrimonio" con aperture straordinarie di luoghi solitamente non accessibili al pubblico, visite guidate speciali a monumenti, aree archeologiche e musei.


L'iniziativa, che coinvolge archivi, fondazioni, biblioteche e gallerie, propone un'offerta culturale che include moltissimi eventi in tutta Italia, per un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche del territorio nazionale.

L'edizione 2016 sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, in continuità con i temi e i contenuti sviluppati in occasione della "Festa dei Musei" del luglio scorso, spostando l'attenzione dai Musei e dai Luoghi della cultura ai cittadini che ne costituiscono la potenziale comunità d'eredità.

Anche l'Umbria aderisce alla manifestazione: appuntamenti in tutta la regione, dal Museo del vino di Torgiano a Palazzo Vitelli S. Giacomo di Città di Castello, da Palazzo Ducale a Gubbio al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria di Perugia, per scoprirne le ricchezze culturali, artistiche e storiche.

 

Le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo:

- sabato 24 settembre con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge.

- domenica 25 settembre – con orari e costi ordinari.

Per il calendario completo delle iniziative in Umbria:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_769121374.html#Umbria


Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti