Banner encuentro 2025

Encuentro 2025

Perugia e Castiglione del Lago, dal 29 maggio al 2 giugno 2025, ospitano la dodicesima edizione di Encuentro, festival dedicato alle letterature in lingua spagnola.

Tra gli ospiti attesi Nicola Lagioia, con una lectio magistralis su Pedro Páramo di Juan Rulfo, Pilar del Río in conversazione con Marino Sinibaldi, Jonathan Coe con il suo nuovo romanzo La prova della mia innocenza, e Paco Taibo II, che chiuderà il festival insieme ad Alessandro Barbero.

Il programma affianca alla letteratura una riflessione su questioni globali: si parlerà di Gaza, del riconoscimento dello Stato di Palestina, del concetto di libertà accademica, e dei nuovi equilibri geopolitici in un incontro dedicato al nuovo ordine mondiale. Temi che saranno affrontati da voci autorevoli come Paola Caridi, Micaela Frulli, Carlo Greppi, Greta Cristini, Simona Maggiorelli, Christian Raimo e altri.

Non mancheranno presentazioni di libri italiani e ispanofoni (tra gli altri Carlo Greppi, Loredana Lipperini, David Trueba), una cena messicana con degustazione di tequila, un torneo di biliardino, eventi con i gruppi di lettura delle librerie e attività con le biblioteche umbre.

Encuentro coinvolge anche le scuole del territorio attraverso il progetto Tralci, con sette istituti partecipanti e oltre cinquecento studenti coinvolti in incontri con scrittori come Amets Arzallus, Juan Pablo Villalobos e Paco Taibo II.

Le migliori offerte per te