Aggregatore Risorse

Pasqua ad Orvieto

Pasqua ad Orvieto

La Città della Rupe festeggia la Pasqua con tantissimi appuntamenti ed iniziative in tutto il suo territorio: antiche tradizioni tra religione e folklore, ma anche grande musica e spettacolo animeranno i vicoli e le piazze degli splendidi borghi umbri.


Orvieto

Martedì 11 aprile si rinnova l'appuntamento con il tradizionale Concerto di Pasqua: nella suggestiva cornice offerta dalla cattedrale di Santa Maria Assunta, il Direttore d'orchestra il M° ZUBIN MEHTA, star del concertismo mondiale, dirige una delle orchestre più prestigiose d'Italia, l'Orchestra Sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino.

La città s'immerge poi nelle celebrazioni Pasquali con la "Via Crucis" del Venerdì Santo che, dalla chiesa di San Giovenale, arriva alla chiesa di Sant'Andrea. La processione religiosa, illuminata da fiaccole, è particolarmente suggestiva.
 

Baschi (Frazione Civitella del Lago)

Il piccolo borgo medievale, dal 16 aprile al primo maggio, organizza la trentesima edizione della "Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto".

Mostra di pittura ed opere, a tema libero, su uova di specie animale. Tema speciale "Expo in un uovo". Le opere premiate verranno esposte al Museo dell'ovo Pinto, un museo unico al mondo. La pittura delle uova nel periodo pasquale è un'antichissima usanza che risale al periodo dei romani ed ancora usuale in Europa, soprattutto nell' Italia centrale.

L'evento si svolge a Civitella del Lago, un borgo medievale sulla sommità di una collina, con un bellissimo panorama sul Lago di Corbara e la media valle del Tevere.

Dal 2015 alcune opere sono esposte nelle finestre delle case, trasformando il paese in un borgo museo.

Giorni ed orari d'apertura delle Mostre e del Museo Ovoteca:

Da Pasqua al 30 settembre: ore 10.00 / 12.30 - 16.00 / 19.00 Lunedì chiuso

Da Ottobre alla vigilia di Pasqua, aperto solo i festivi e prefestivi. Lunedì chiuso

Info: Comitato Ovo Pinto www.ovopinto.it e-mail: ovopinto@gmail.com Tel. 340.8995074

Per maggiori informazioni: http://www.ovopinto.it/

 

Processioni religiose e tradizionali del Venerdì Santo nel territorio Orvietano

 

Baschi

Sacra Rappresentazione della "Passione Morte e Resurrezione di nostro Signore Gesu" - 21 edizione
Rappresentazione teatrale itinerante, con 12 quadri in movimento, che rievocano gli ultimi giorni inerenti alla Passione, Morte e  Resurrezione di Gesù  Cristo. I 105 attori dello staff artistico articolano lo spettaclo tra il suggestivo portico antistante il santuario  ed il bosco sottostante; nella grotta dove dimorò S. Francesco d'Assisi viene rappresentata la scena della Resurrezione.

16 aprile - ore 21.30
Info: www.pantanelli.sifree.org 

 

Castel Viscardo

Rievocazione storica della Passione di Gesù - 52 edizione

La Passione di Cristo viene rievocata da sessanta figuranti, in costume dell'epoca, che sfilano per le vie del paese illuminato da fiaccole.

Info: Comune di castel Viscardo Tel. 0763.361010 www.comune.castelviscardo.tr.it

 

Fabro, Località Carnaiola (da confermare)

Tradizionale "Via Crucis" per le vie del borgo di Carnaiola, in costume storico con circa 40 figuranti, con rievocazione della crocifissione.

Info: Pro Loco di Carnaiola c/o Comune di Fabro Tel. 0763.831020 www.comune.fabro.tr.it

 

Ficulle (da confermare)

Processione delle Croci del Venerdì Santo. La processione partirà dalla Chiesa di Santa Maria Vecchia e attraverserà tutto il centro storico.

Dal 24 al 27 Marzo - riti religiosi della settimana santa.

Info: Comune di Ficulle Tel. 0763,86031 www.comune.ficulle.tr.it e-mail: municipio@comune.ficulle.tr.it

 

Montecchio

"Rievocazione storica della Passione e Morte di Gesù" Nella suggestiva cornice del borgo illuminato da sole fiaccole ed addobbato per l'occasione, sfila un corteo in costume di circa 150 figuranti che mettono in scena, con luci e musica, i quadri viventi rappresentativi della Passione e Morte di Gesù Cristo. Le scene, sottolineate da adeguata colonne sonora, sono illustrate da alcuni speaker.

Info: Comune di Montecchio Tel. 0744.9557 www.comune.montecchio.tr.it

 

Montegabbione, Chiesa di S. Maria Assunta

Rievocazione storico religiosa della Passione di Gesù e processione del venerdì santo

Info: www.prolocomontegabbione.it e-mail: info@prolocomontegabbione.it Cell. 349 646.60.34

 

Monteleone

Tradizionale processione del Cristo Morto, con croce illuminata e tronchi bianchi e neri, portati dalle Confraternite che indossano vesti bianche e nere. Seguono la processione i fedeli con torce illuminate e l'accompagnamento musicale della Banda di Monteleone.

Info: Comune di Monteleone Tel. 0763.834021 www.comune.monteleone.tr.it

Per maggiori informazioni su queste e tutte le altre iniziative del territorio, clicca qui.

 

 


La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel presente programma.