Aggregatore Risorse

Pasqua a Gubbio

Pasqua a Gubbio

Gubbio

Il Venerdì Santo a Gubbio si svolge la Processione del Cristo Morto: organizzata dalla "Confraternita di Santa Croce della Foce", è una rappresentazione simbolica della Passione di Cristo. Il corteo viene aperto da alcuni confratelli vestiti di sacco che suonano le "battistrangole" (strumenti che provocano un suono di ferraglia), mentre altri portano il teschio simboleggiante il Golgota ed i simboli della Passione, seguiti dai simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata e, dietro di loro, i cantori del "Miserere".

La processione, che parte dalla Chiesa di Santa Croce, attraversa le vie principali della città.

Per maggiori informazioni:

http://www.comune.

gubbio.pg.it/turismo/processione-del-cristo-morto-venerdi-santo

 

Fossato di Vico

Fossato di Vico rivive il Venerdì Santo con la storica processione che dalla trecentesca Chiesa di San Benedetto raggiunge il Castello. Lungo il percorso, negli angoli più suggestivi del centro storico, vengono rappresentati i vari episodi della Passione di Cristo (Ultima cena, Processo, Ascesa al Calvario, Crocefissione, Deposizione).

 

Gualdo Tadino

La Storica Processione del Venerdì Santo di Gualdo Tadino rievoca la Passione di Gesù secondo la tradizione medioevale, tramandata dalla Confraternita di Santa Maria dei Raccomandati, i cui associati indossavano caratteristici sacchi bianchi con cappuccio.

La Processione parte dalla Chiesa di San Francesco, dove si trova il simulacro del Cristo Morto, e procedendo lungo le vie della città rappresenta il dramma della Passione attraverso gli episodi più significativi della Via Crucis.

Per maggiori informazioni: http://www.venerdisantogualdotadino.it/

 

Sigillo

Dopo la sacra rappresentazione della Passione, Processo a Gesù e Flagellazione del Giovedì Santo, le celebrazioni pasquali proseguono con la Processione storica del Venerdì Santo per le vie del paese, ripercorrendo idealmente la via del Calvario.

 

Valfabbrica – Fraz. Casacastalda

Processione del Venerdì Santo

Rappresentazione della cattura di Gesù nell'orto degli Ulivi, del processo e della flagellazione e crocifissione.

 

La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel presente programma.