ArtFall Festival 2024
Dal 22 al 25 agosto 2024 il centro storico di Amelia (Piazza Unità d’Italia) accoglierà la decima edizione dell’ArtFall Festival: un festival musicale indipendente.
Quattro le serate all’insegna delle arti performative e di attività di aggregazione sociale: si comincia giovedì 22 agosto nel tardo pomeriggio, con le esibizioni della scuola di samba del maestro Simone Serangeli. A seguire, il resident DJ Shuerty preparerà il palco per i cantanti emergenti ternani Rosewood e Minimal, in apertura all’australiano Dub FX, tra le personalità di maggior rilievo nel panorama internazionale reggae e dub. Con la musica elettronica di DJ Domenico Rossi terminerà la prima serata del festival.
Venerdì 23 agosto si esibiranno per primi Valentina Meriggioli e La Bayadère. Dopo il DJ set di Shuerty, segue il live del collettivo Spinabella, una band di dieci ragazzi romani, in apertura al concerto della rock band bresciana Cara Calma. Il DJ set del venerdì sera è nelle mani di Simone Merlini.
La terza giornata del festival, sabato 24 agosto, ha inizio con il laboratorio di Light Painting rivolto a bambini e ragazzi, in collaborazione con Sistema Museo. A seguire, l’esibizione di Cantiere Danza di Simone Vacante. Il primo gruppo a salire sul palco del sabato sera saranno i Disco Club Paradiso, emersi dal programma X-Factor e appena usciti con il loro primo album Come Smettere con l’Università. La band di punta sono però gli España Circo Este. Tra un live e l’altro, il cielo di Amelia si animerà grazie allo spettacolo dei droni Eagle Show. In chiusura, DJ set di Phil-o.
Anche domenica 25 agosto il Museo Archeologico di Amelia apre straordinariamente le sue porte per il laboratorio di Light Painting. A partire dall’ora di cena, Piazza Unità d’Italia accoglierà le performance dello Studio Danza Olympia di Irene Corvi. Bartolini, giovane cantautore indie romano, porterà sul palco il suo album di esordio TILT. L’artista principale dell’ultimo appuntamento è Lucio Corsi, in tour promozionale del suo quarto album in studio La Gente che Sogna.
Nell’area del festival è previsto uno spazio food e drink sia per la cena che per il post-concerti. Nell’intera piazza sono allestite mostre fotografiche, di pittura e mercatini artigianali.
Per maggiori informazioni: artfallamelia