Eventi a Marmore
Nel mese di giugno a Marmore, Terni si terranno numerosi eventi legati alla tradizione, alla musica, alla poesia e alla natura.
Si inizierà il 14 giugno con “Istantanee dal territorio: Una giornata particolare”, evento, che prevede una visita guidata al Museo del flipper e del modernariato alle ore 11 e la presentazione del libro “Piediluco lido di Terni” a cura del prof. Domenico Cialfi e dell'Arch. Miro Virili alle ore 16. Saranno presenti gli autori del volume e l'archeologo Carlo Virili (Info e prenotazioni al 3332279812).
Il 20 giugno si proseguirà, presso il Parco Campacci-Liberati” Marmore, con “I ragazzi della cerqua”: il Trio Francesco Franceschini, Alessandro Cavalieri e Emanuele Desantis presenteranno “La poesia dell’acqua” con canzoni e poesie dedicate all’acqua di cantanti e autori famosi;
Il concerto, interamente eseguito dal vivo, senza basi preregistrate, avrà una durata di circa settanta minuti e alternerà sul palco canzoni, poesie e brevi racconti sul tema dell’acqua come risorsa da non sprecare ed elemento indispensabile alla nostra vita e come motivo di ispirazione per artisti di ogni tempo.
Gli obiettivi saranno due: sensibilizzare il pubblico sulla necessità di un corretto uso dell’acqua sollecitando tutti a una maggiore coscienza ecologica ei presentare un percorso che intersecando la canzone d’autore, la poesia e la narrativa offra punti di vista inediti su opere celebri che abbiano a che fare con l’acqua nella sua accezione più ampia.
In chiusura, nelle giornate del 23 e 24 giugno, “La tradizione dell’Acqua di San Giovanni”.
L’Acqua di San Giovanni è una preparazione tradizionale a base di acqua ed erbe che ha funzione purificatrice e si diceva propiziare la salute e la vita. Quest’acqua profumata, dalle particolari proprietà, viene preparata nella notte fra il 23 e il 24 giugno, vigilia della Natività di San Giovanni Battista. In questa notte, legata anche all’evento astronomico del solstizio d’estate, la leggenda vuole che cada una rugiada in grado di esaltare le proprietà naturali di piante e di fiori. Il 23 giugno a Marmore la comunità sarà invitata a portare, presso il lo spazio adiacente la Parrocchia, fiori ed erbe e a metterli in un grande recipiente di rovere pieno d’acqua, dove saranno lasciati per tutta la notte all’aperto, di modo che possano assorbire la rugiada. Il giorno dopo chiunque potrà andare a prendere l’acqua “profumosa” e la benedizione di San Giovanni.
Il 24 giugno alle ore 11 verrà impartita ai presenti la benedizione di San Giovanni Battista e sarà distribuita ai passanti l’Acqua di San Giovanni.
Per maggiori informazioni:
Facebook: Proloco Marmore