poster stagione teatrale 25-26 mancinelli di orvieto

Stagione teatrale Teatro Mancinelli di Orvieto 2025

Orvieto, da ottobre 2025 a maggio 2026, il Teatro Mancinelli ospiterà la nuova stagione intitolata “In luce – Il teatro accende la città”, un cartellone che propone undici spettacoli in abbonamento e più di quaranta appuntamenti complessivi tra prosa, musical, concerti, stand up comedy e danza. Il titolo scelto richiama sia l’espressione teatrale che indica l’ingresso di un attore nel cono di luce, sia la storia della città che nel 1896 vide il Mancinelli tra i primi edifici pubblici illuminati grazie alla centrale idroelettrica di Sugano.

La stagione prende il via il 31 ottobre con Alessio Boni e Antonella Attili in “Iliade – Il gioco degli Dei” e prosegue con grandi nomi della scena italiana come Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Filippo Timi, Gianfelice Imparato, Giorgio Pasotti, Luca Bizzarri, Francesco Montanari, Umberto Orsini e molti altri. Accanto alla prosa trovano spazio commedie, adattamenti letterari, testi di Pirandello e Shakespeare, fino al gran finale di aprile 2026 con “Prima del temporale” diretto da Massimo Popolizio.

Il calendario comprende anche un ricco programma fuori abbonamento, tra cui il musical “La seconda stella”, incontri con protagonisti del teatro e della cultura, spettacoli di comicità e produzioni sperimentali della rassegna Mancinelli Off. Ampio spazio è dedicato alla musica, con concerti di Raf, Ensemble Symphony Orchestra con un omaggio a Morricone, “Battisti Legend”, spettacoli dedicati ai Pink Floyd e agli Abba, oltre alle esibizioni della Filarmonica “Luigi Mancinelli” e della Scuola comunale di musica. Non mancano appuntamenti di danza come l’“Omaggio a Nureyev” e la settima edizione di “Orvieto in Danza”, mentre la sezione Teatro Ragazzi chiuderà la stagione con tre spettacoli dedicati ai più piccoli.

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te