Scoprendo l'Umbria: Luce
Il progetto fotografico fa seguito a quello dello scorso anno nell’ambito della mostra Tesori della Valnerina a Spoleto ed ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale umbro.
La mostra “LUCE” sarà visitabile da giovedì 1 novembre a domenica 16 dicembre.
“LUCE” è un nuovo sguardo su musei, chiese e luoghi significativi alla ricerca dell’inaspettato.
Palazzi storici, musei, conventi e luoghi significativi sono (ri)scoperti a luci spente. Le luci sono puntate, di giorno e di notte, sui protagonisti del progetto: tutti quei luoghi meno conosciuti del sistema dei beni culturali dell’Umbria, ma che di per sé costituiscono parte integrante di un territorio e delle sue città diventando, di fatto, un bene culturale diffuso.
Nelle terre di Giotto, Signorelli, Perugino e Burri ogni museo diventa testimone del legame tra comunità e territorio. Con oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici, la significativa rete museale regionale è lo strumento principale per conoscere le città, i borghi e il paesaggio dell’Umbria.
“Scoprendo l’Umbria” è un invito ad immergersi in centinaia di proposte e curiosità in grado di suscitare emozioni intense in chi le vive.
LA MOSTRA
Orari di apertura: venerdì 15-17.30; sabato e domenica 9.30-13/15-17.30
Tariffe: ingresso Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi 3 euro; biglietto integrato Santa Maria dei Servi-Oratorio Santa Maria dei Bianchi 5 euro; biglietto integrato Terre del Perugino 10 euro; ingresso libero residenti a Città della Pieve, bambini fino a 12 anni, disabili con un accompagnatore, capigruppo, scolaresche.
Per maggiori informazioni
www.sistemamuseo.it