Aggregatore Risorse

POST – Perugia Officina Scienza Tecnologia

POST – Perugia Officina Scienza Tecnologia

Il POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia è un museo scientifico interattivo del Comune e della Provincia di Perugia che, inaugurato nel 2003, rappresenta da anni la principale struttura museale regionale nel settore.

Sorge nel cuore del capoluogo umbro, in un ex monastero domenicano nelle immediate vicinanze dell’Arco Etrusco e di piazza Grimana, dove ha sede l'Università per Stranieri a Palazzo Gallenga-Stuart, proponendo al pubblico vivaci percorsi di conoscenza.

Rappresenta il punto di riferimento in Umbria per esplorare l’universo della cultura scientifica, installata in spazi espositivi piacevoli e vivaci dove il pubblico di qualsiasi età può prendere contatto con i metodi e gli oggetti della scienza.

Il POST promuove l’informazione, condivide l’educazione e accompagna l’orientamento di quanti sono interessati all’approfondimento di temi scientifici e tecnologici, attraverso un ricco programma di attività: mostre temporanee multimediali e interattive, laboratori di approfondimento su vari ambiti di attualità tecnologica e scientifica, attività didattiche, corsi e incontri sperimentali di attualità scientifica per un pubblico adulto appassionato di scienza.

Uno staff di esperti comunicatori rappresenta un supporto costante alla visita, per appassionare il pubblico alle tematiche trattate.

Il museo ha sviluppato una significativa competenza nell’organizzazione di format per eventi e manifestazioni di divulgazione scientifica, come il SummerPOST, gli Incontri Sperimentali, gli Aperitivi scientifici, Sognando al Museo, la Fiera del Melo e Nobel a Perugia.

Ospita periodicamente scienziati, divulgatori e giornalisti di rilevanza nazionale e internazionale che intervengono su specifici argomenti. Sviluppa per bambini e ragazzi attività laboratoriali innovative sulle discipline STEM ad alto impatto tecnologico grazie alle strumentazioni dell’area fablab. I laboratori vengono proposti in occasione di festival culturali, campus estivi e feste di compleanno, anche in collaborazione con altri musei ed enti culturali.

Da anni il POST è punto di riferimento per le scuole del territorio regionale e nazionale, grazie a un’ampia offerta didattica e formativa che comprende, oltre alla visita al museo, la possibilità di scelta tra più di 100 proposte educative.

Per informazioni:
www.perugiapost.it – tel. +39 075 5736501 - info@perugiapost.it

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze