Mostra Internazionale di Arte Presepiale 2025
Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, la suggestiva Cripta della Basilica Cattedrale di Città di Castello ospita la XXIV Mostra internazionale di arte presepiale, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama artistico italiano e internazionale dedicato al presepe.
La mostra, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Presepio “Gualtiero Angelini”, presenta oltre 170 opere realizzate da 64 artisti ed espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Un’occasione straordinaria per ammirare capolavori che reinterpretano la Natività attraverso tecniche, materiali e stili provenienti dalle migliori scuole presepistiche, tra cui Napoli, Catania, Toscana, Lazio e Umbria, insieme a opere internazionali e a importanti collezioni private.
Tra i pezzi più attesi:
- un grande presepe laziale dedicato al Giubileo e agli 800 anni di San Francesco,
- una rassegna di diorami veneti ispirati ai monumenti di Venezia,
- una raccolta di circa 30 statue di Gesù Bambino realizzate negli ultimi 300 anni,
- un’opera del maestro Vincenzo Saccardo di Avellino dedicata alle tabacchine, donne simbolo della tradizione del tabacco nel territorio.
Una sezione speciale è dedicata alla memoria di Gualtiero Angelini, ideatore della rassegna, nel decimo anniversario della sua scomparsa.