poster Leggere nella natura 2025

Leggere nella natura 2025

Da giugno a settembre 2025 a Perugia, in luoghi come il Parco Sant’Anna e Sud Osteria, si terranno sei appuntamenti gratuiti che intrecciano letteratura, spiritualità, arte e cultura con la partecipazione di autori, editori e accademici.

Gli  incontri si svolgeranno all’interno della rassegna “Leggere nella natura”, ambientata nel Parco Sant’Anna, nell’ambito del progetto “Città che legge 2023” delle Biblioteche Comunali di Perugia. In caso di maltempo, gli eventi si terranno in spazi coperti delle biblioteche.

Il primo incontro, in programma mercoledì 25 giugno alle ore 17, sarà dedicato a Dostoevskij: Natale Fioretto (Università per Stranieri di Perugia) presenterà il libro Perché leggere Dostoevskij, riflettendo sul valore della lettura dei classici come forma di resistenza alla superficialità contemporanea.

Il 3 luglio alle ore 10, l’editore Roberto Russo proporrà una riflessione sul rapporto tra esseri umani e animali, attraverso letture e testimonianze contenute nel volume Voci dal cuore.

L’incontro è aperto anche alla presenza degli animali da compagnia. Il 10 luglio alle ore 17, Paola Biribanti e Gabriele De Veris guideranno il pubblico tra cinema e arte visiva italiana, a partire dal volume Aguzzare la vista.

La rassegna si concluderà giovedì 4 settembre alle ore 17 con una performance a due voci di Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa, che daranno vita al libro I matti di Sànpert, un percorso tra poesia, fumetto e fragilità umana.

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te