Photograph of the Holy Ring

Visita guidata: la vicenda del santo anello

A Perugia, nelle serate di domenica 27 e martedì 29 luglio 2025, sarà possibile partecipare a visite guidate serali in italiano e inglese per scoprire la storia e la leggenda che circondano il Santo Anello, custodito all’interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il percorso prende avvio dalla Cappella di San Giuseppe, dove è eccezionalmente visibile il prezioso reliquiario, normalmente conservato a otto metri d’altezza e mostrato al pubblico solo in rare occasioni durante la tradizionale “calata”.

L’anello, secondo la tradizione, sarebbe quello nuziale donato a Maria da Giuseppe. L’arrivo del Santo Anello segnò profondamente la città: si aprì un periodo di grande fermento artistico, religioso e politico, segnato da devozione popolare e importanti commissioni artistiche.

Durante la visita, si approfondirà la narrazione che fonde storia, leggenda, fede e devozione, attraverso le opere conservate nel Museo del Capitolo, dove il percorso prosegue dopo la sosta in cattedrale. Un’occasione per conoscere da vicino non solo la vicenda del Santo Anello, ma anche le trasformazioni culturali e artistiche che ha generato in città nel corso dei secoli.

Punto di ritrovo: Cattedrale di San Lorenzo, Piazza IV Novembre, Perugia. La durata del percorso è di circa 45 minuti.

Per maggiori informazioni visita il sito: [link]

Le migliori offerte per te