Canova e il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci
Proiezioni video, ologrammi e visori Oculus per la realtà virtuale guideranno i visitatori alla scoperta del fil rouge che collega il Codice Atlantico di Leonardo e Canova: il manoscritto figurava tra le opere riportate in Italia dallo scultore di Possagno durante l’incarico come commissario straordinario per recuperare i beni artistici dello Stato Pontificio, trasportati in Francia da Napoleone con il Trattato di Tolentino. Verrà illustrato anche il legame tra Canova e la città di San Gemini, dove l'artista aveva alcuni possedimenti, tra cui il palazzo che affaccia sulla piazza principale e che da lui prende il nome.
I visitatori potranno scoprire la vita e le opere dei due artisti, vedere le versioni digitali delle invenzioni di Leonardo, delle opere di Antonio Canova e del Codice Atlantico, di cui sarà disponibile anche una copia anastatica ufficiale fornita da Ars Illuminandi.
La mostra, realizzata dall’Associazione Culturale “A. Canova ‘91”, con il patrocinio del Comune di San Gemini, sarà visitabile previa prenotazione il giovedì e venerdì (10.30/13.00 e 16.30/19.00); il sabato e la domenica (10.30/13.00 e 16.30/19.00)
Per prenotazioni:
canova91_2015@libero.it