Agosto Corcianese 2025
Dal 13 al 17 agosto, il borgo medievale di Corciano ospita la 61ª edizione dell’Agosto Corcianese. Il festival propone un programma che intreccia rievocazioni storiche, musica internazionale e momenti di formazione, trasformando il centro storico in un vivace scenario di incontro tra tradizione e contemporaneità.
L’evento sarà preceduto, dal 6 al 10 agosto, da un ciclo interamente dedicato alla musica per banda, con masterclass, prove aperte e concerti serali in piazza Coragino. Dal 13 agosto, il borgo tornerà a vivere l’atmosfera delle epoche passate, con cortei in costume, spettacoli teatrali, esibizioni di menestrelli, arcieri e danzatori. Tra i momenti di maggiore richiamo figurano le Serenate di Menestrelli, i Carmina Burana (16 agosto), la Cerimonia del Lume (14 agosto), la Disfida degli Arcieri (15 agosto) e il Corteo del Gonfalone.
Il programma musicale ospiterà artisti come il sassofonista Cristiano Arcelli e la cantautrice Elena Ledda. Nel corso del festival sarà conferito il premio “L’Umbria del Cuore” al giornalista Igor Righetti e a Gino Sirci, presidente della Sir Safety Perugia, rappresentata dal centrale Sebastian Solè.
Come ogni anno, la Taverna del Duca offrirà piatti della tradizione umbra in un’ambientazione rinascimentale, mentre la web app “Corciano Festival” consentirà di consultare in tempo reale programma, menù e mappa del borgo.
Per maggiori informazioni visita il sito: [link]