Un viaggio tra cultura, territorio e immaginario umbro
L’Umbria racconta
L’Umbria racconta
Tra le dolci colline umbre al confine con la Toscana, Città di Castello si rivela come una sorpresa elegante e raffinata. Il suo centro storico, racchiuso dentro possenti mura cinquecentesche, custodisce importanti tesori d'arte.
Un viaggio nell'Umbria segreta, tra storia, leggende e un paesaggio unico. Scopri un borgo diviso in due, un enigma templare e una valle costellata di fortificazioni.
Trekking urbano sui luoghi dei fondatori di Perugia, l’etrusca Phersna
Un viaggio nella civiltà etrusca, tra la rupe di Orvieto e il suo territorio. Esplora le necropoli monumentali, i resti del Tempio del Belvedere, le impressionanti Vie Cave e i santuari perduti. Scopri l'eredità di Velzna, l'antica e potente città-stato che ha lasciato un'impronta indelebile, ancora oggi visibile in un museo a cielo aperto unico al mondo.
Hispellum: viaggio fra i resti della "Splendidissima Colonia Julia"
Tra le colline dell'Umbria e della Toscana sorge, dominando la Val di Chiana, Città della Pieve.
L'Umbria meridionale, tra il XVII e il XIX sec., è stata una tappa irrinunciabile del Viaggio in Italia. Artisti, intellettuali e giovani dell’élite del periodo, per completare la loro formazione artistica e culturale, attraversavano la penisola per visitare luoghi carichi di storia e bellezza.