Trasimeno - Orvieto area. Lakes, villages and traditions
Trasimeno - Orvietano. Specchi d'acqua, borghi e tradizioni
La tipica zuppa umbra a base di pesce di lago, il suo nome è un omaggio alla pentola di terracotta in cui viene cotta, aggiungendo un tocco rustico e autentico.
Un profumo e un sapore facili da amare. Gustalo fresco nelle preparazioni più semplici: sono quelle che ne esaltano il gusto. In Umbria la tradizione è antica e le ricette infine, non ti resta che venire ad assaggiarlo.
L’isola Polvese, nel cuore del lago Trasimeno, è la meta ideale per passeggiare fra bellezze naturali e preziosi monumenti storici. Tra le attrazioni da non perdere la sua imponente rocca, che racconta la storia dell’isola.
Itinerario ad anello che costeggia il lago Trasimeno. Le sette tappe sono facilmente percorribili da tutti.
Quarantamila ettari di boschi, racchiusa tra il fiume Paglia e il Tevere, tra le colline che vanno dall'orvietano al ternano, si estende la Riserva Naturale del Monte Peglia un piccolo "polmone verde" che dal 2018 è Riserva Mondiale della Biosfera Mab Unesco.
Il Museo Vulcanologico si trova all'interno del centro storico di San Venanzo, suggestivo borgo a confine tra il territorio del medio Tevere e l'Orvietano. Il palazzo che ospita il Museo risale ai primi anni del XIX secolo, ed è attiguo alla ex villa Faina.
Palazzo della Corgna è certamente la più rilevante delle dimore signorili di Città della Pieve.
L'oratorio di Santa Maria dei Bianchi, a Città della Pieve, custodisce uno dei maggiori capolavori del Perugino.
La chiesa gotica di Santa Maria dei Servi si trova subito fuori la cinta medioevale di Città della Pieve, vicino a porta Romana.
La chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, duomo di Città della Pieve, è posizionata nell’area occupata da Piazza Gramsci e Plebiscito, le piazze centrali della città. Sorge sul luogo di una primitiva pieve dedicata ai Santi Martiri Gervasio e Protasio, i due patroni della città.
Monte del Lago è un piccolo borgo arroccato su un promontorio a picco sul Lago Trasimeno, tra Torricella e San Feliciano.
La Torre dei Lambardi a Magione, costruita dai Cavalieri Gerosolimitani, è una storica fortezza medievale, a pochi passi dal borgo, che regala panorami mozzafiato.
Un viaggio fra le testimonianze monumentali e architettoniche di epoca etrusca, nel territorio e nella città di Orvieto.
25 secoli di storia sotterranea
Luca Signorelli, uno dei maggiori esponenti del Rinascimento Italiano, ha lavorato a lungo in Umbria lasciando delle bellissime testimonianze, tra cui la Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto.
Palazzo Baldeschi, a Paciano, il palazzo del museo "Trasi Memo"
Il teatro Caporali sorge all’interno centro storico del borgo di Panicale e merita di essere visitato sia per l’eleganza della struttura interna riccamente decorata sia per gli spettacoli teatrali che vi vengono allestiti.
Il Santuario di Mongiovino o della Madonna di Mongiovino sorge a breve distanza da Panicale (7 km. circa) ed appena sotto l’antico Castello di Mongiovino.
Inaugurato nel 2001, il museo ha sede nella cinquecentesca chiesa di Sant'Agostino, recuperata per poter conservare ed esporre i numerosi manufatti in tulle ricamato in precedenza dislocati presso privati e chiese cittadine
La chiesa di San Sebastiano fu edificata certamente fra il XIV ed il XV secolo e venne modificata nella forma attuale nel 1623.
Situato nella zona sud-occidentale dell'Umbria, Allerona è un piccolo centro adagiato su una collina che domina il Parco naturale dello S.T.I.N.A - Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale.
Situato nella parte sud-occidentale dell'Umbria, Castel Viscardo è un piccolo borgo arroccato su un colle a ridosso dell'altopiano dell'Alfina a dominio della vallata del fiume Paglia. Rinomata per la produzione artigianale di manufatti in laterizio, attiva già dal XVI secolo, come testimoniano i ritrovamenti delle fornaci che produssero la materia prima per i restauri di importanti monumenti, come il Pantheon, il Colosseo e Piazza del Campo di Siena
Situato su un promontorio e cinto da mura medievali, il borgo di Castiglione del Lago ospita autentici gioielli architettonici e offre incantevoli panorami sul Trasimeno.
Città della Pieve, borgo d’arte tra Umbria e Toscana, affascina i visitatori con capolavori del Perugino e i suoi panorami suggestivi tra colline verdi.
Situato nella parte sud-occidentale dell'Umbria, il borgo di Fabro, quasi al confine con il Lazio e la Toscana, distribuisce il suo abitato su un'altura affacciata nei pressi del torrente Chiani. A metà strada tra Roma e Firenze lungo l'Autostrada A1, il territorio comunale lambisce le province di Viterbo, Siena e Perugia.
A sud-ovest dell'Umbria, il borgo di Ficulle è posto sul versante settentrionale del monte Nibbio a dominio dell'ampia valle che si schiude tra i fiumi Chiani e Paglia.
L'artigianato della terracotta, patrimonio storico e culturale unico, l'ha reso noto come il "paese dei cocciari", abili maestri del coccio che modellano la creta con rara maestria.
Posto nell'area centro-occidentale dell'Umbria, Montegabbione è un piccolo borgo arroccato su un colle affacciato sulla valle del Nestore e su quella del Chiani, da cui domina un vasto panorama che si estende dalla Valdichiana al Monte Cetona e a Città della Pieve.
Posto all’estremo nord della provincia di Terni, Monteleone di Orvieto sorge su uno sperone roccioso che si affaccia su una morbida campagna irrigata dal torrente Chiani, coltivata a olivi e vigneti. L'antico borgo medioevale è arroccato su uno dei colli che separano l'Orvietano da Città della Pieve, offrendo una splendida vista sulla natura selvaggia delle colline umbre e dei monti toscani e laziali, ricchi di boschi e ruscelli.
Paciano, borgo medievale incastonato tra le colline e il lago Trasimeno, conserva un ricco passato racchiuso nella sua cerchia muraria. Le sue torri, chiese e palazzi, oggi sede di musei suggestivi, offrono uno sguardo affascinante sul patrimonio culturale e religioso del territorio.
Situato nella parte occidentale dell'Umbria, Panicale è un piccolo borgo medievale adagiato sulle morbide colline che degradano verso il Lago Trasimeno.
Dalla collina dove è arroccato il borgo si possono ammirare magnifici panorami sul vicino specchio lacustre e sulla valle del torrente Nestore
Situato nella parte occidentale dell'Umbria, Parrano è un piccolo borgo che spazia su un vasto panorama che si affaccia sulla valle del Chiani fino a Città della Pieve. Immerso nella collina umbra, è un'apprezzata meta turistica per la presenza di numerose sorgenti di acqua utilizzate nelle cure idropiniche.
Situato sulla parte settentrionale del lago, il borgo medievale di Passignano sul Trasimeno è una destinazione popolare grazie al suo incantevole lungolago e alla maestosa Rocca, da cui la sera è possibile ammirare suggestivi tramonti.
Situato nella parte sud-occidentale dell'Umbria, Porano è un borgo di origine medievale arroccato su un'altura di natura tufacea in bella posizione panoramica sul duomo di Orvieto e su altri scorci naturali delle valli del Tevere e del Paglia. Il territorio è disseminato di ritrovamenti e siti archeologici d'epoca etrusca.
Situato nella parte occidentale dell'Umbria, San Venanzo sorge su un colle lungo la dorsale preappenninica anticamente occupato da un vulcano alla cui eruzione, avvenuta 250.000 anni fa, si deve l’attuale conformazione geologica. Le colate di lava crearono uno strato di roccia basaltica durissima denominata venanzite. L’area caratterizzata dal monte Peglia (mt.837) è immersa in un ambiente naturale coperto per buona parte da boschi.
Tuoro è un borgo sulle sponde del lago Trasimeno, dal caratteristico aspetto medievale, situato in una posizione strategica tra Perugia e i comuni toscani.