Guarda il Trasimeno
Guarda. Il Trasimeno
Situato su un promontorio e cinto da mura medievali, il borgo di Castiglione del Lago ospita autentici gioielli architettonici e offre incantevoli panorami sul Trasimeno.
Città della Pieve, borgo d’arte tra Umbria e Toscana, affascina i visitatori con capolavori del Perugino e i suoi panorami suggestivi tra colline verdi.
Paciano, borgo medievale incastonato tra le colline e il lago Trasimeno, conserva un ricco passato racchiuso nella sua cerchia muraria. Le sue torri, chiese e palazzi, oggi sede di musei suggestivi, offrono uno sguardo affascinante sul patrimonio culturale e religioso del territorio.
Situato nella parte occidentale dell'Umbria, Panicale è un piccolo borgo medievale adagiato sulle morbide colline che degradano verso il Lago Trasimeno.
Dalla collina dove è arroccato il borgo si possono ammirare magnifici panorami sul vicino specchio lacustre e sulla valle del torrente Nestore
Situato sulla parte settentrionale del lago, il borgo medievale di Passignano sul Trasimeno è una destinazione popolare grazie al suo incantevole lungolago e alla maestosa Rocca, da cui la sera è possibile ammirare suggestivi tramonti.
Tuoro è un borgo sulle sponde del lago Trasimeno, dal caratteristico aspetto medievale, situato in una posizione strategica tra Perugia e i comuni toscani.
… dove cultura e paesaggio hanno i colori della bellezza
Seconda isola del Trasimeno per grandezza, l’Isola Maggiore è un’oasi di pace e tranquillità in cui bellezze naturali e opere artistiche convivono in armonia.
L’isola Polvese, nel cuore del lago Trasimeno, è la meta ideale per passeggiare fra bellezze naturali e preziosi monumenti storici. Tra le attrazioni da non perdere la sua imponente rocca, che racconta la storia dell’isola.
Monte del Lago è un piccolo borgo arroccato su un promontorio a picco sul Lago Trasimeno, tra Torricella e San Feliciano.
Itinerario ad anello che costeggia il lago Trasimeno. Le sette tappe sono facilmente percorribili da tutti.
Palazzo della Corgna è certamente la più rilevante delle dimore signorili di Città della Pieve.
L'oratorio di Santa Maria dei Bianchi, a Città della Pieve, custodisce uno dei maggiori capolavori del Perugino.
La chiesa gotica di Santa Maria dei Servi si trova subito fuori la cinta medioevale di Città della Pieve, vicino a porta Romana.
La chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, duomo di Città della Pieve, è posizionata nell’area occupata da Piazza Gramsci e Plebiscito, le piazze centrali della città. Sorge sul luogo di una primitiva pieve dedicata ai Santi Martiri Gervasio e Protasio, i due patroni della città.
Il teatro Caporali sorge all’interno centro storico del borgo di Panicale e merita di essere visitato sia per l’eleganza della struttura interna riccamente decorata sia per gli spettacoli teatrali che vi vengono allestiti.
Il Santuario di Mongiovino o della Madonna di Mongiovino sorge a breve distanza da Panicale (7 km. circa) ed appena sotto l’antico Castello di Mongiovino.
Inaugurato nel 2001, il museo ha sede nella cinquecentesca chiesa di Sant'Agostino, recuperata per poter conservare ed esporre i numerosi manufatti in tulle ricamato in precedenza dislocati presso privati e chiese cittadine
La chiesa di San Sebastiano fu edificata certamente fra il XIV ed il XV secolo e venne modificata nella forma attuale nel 1623.
Palazzo Baldeschi, a Paciano, il palazzo del museo "Trasi Memo"
Il Museo del Vetro di Piegaro, un’antica fabbrica che racconta la lunga tradizione vetraia nel borgo umbro tra preziosi manufatti storici e una colata di vetro verde smeraldo.
Una visita nel pleistocene inferiore, in giro per la natura, accompagnati da mammuth e non solo
La rocca di Passignano sorge all’interno del paese, in posizione leggermente sopraelevata rispetto all’abitato sviluppatosi successivamente lungo la riva del lago. Passignano significa letteralmente “Luogo del passo”. Ciò fa riferimento probabilmente all’esistenza di una struttura militare romana che controllava il famoso “Passo”, via di collegamento tra il nord ed il sud della penisola.
Tra le più pregevoli architetture rinascimentali dell'Umbria, sorge poco fuori le mura di Castel Rigone, frazione di Passignano sul Trasimeno. La sua origine è legata a un evento miracoloso del 1490.
Un museo per raccontare l’abilità delle mani delle donne dell’Isola Maggiore
Il Centro di Documentazione su Annibale e la Battaglia del Trasimeno a Tuoro, un viaggio interattivo tra video 4D, postazioni multimediali e percorsi storici per rivivere l'epica battaglia del 217 a.C.
La Torre dei Lambardi a Magione, costruita dai Cavalieri Gerosolimitani, è una storica fortezza medievale, a pochi passi dal borgo, che regala panorami mozzafiato.