Aggregatore Risorse

 Polino

Polino

Polino


STORIA

Polino sorse in epoca tardo medievale, quando il territorio divenne feudo della famiglia Polini, che nel XII secolo fece edificare a scopo difensivo la Rocca. Successivamente fu feudo della famiglia Arrone e della famiglia ternana dei Castelli.

La storia ricorda Polino come centro fortificato di frontiera tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio e come zecca di monete coniate con l'oro di una miniera locale recentemente riscoperta, detta "Cava dell'Oro".

ARTE, CULTURA, AMBIENTE

Circondato da una doppia cinta di mura e sovrastato dalla superba rocca di aspetto rinascimentale edificata sui resti di un precedente fortilizio, con un imponente torrione di forma cilindrica, il tessuto urbano mantiene molte delle caratteristiche dell'originario borgo medievale.

Il nucleo urbano centrale si svolge intorno alla chiesa di San Michele Arcangelo risalente al XVI secolo, mentre sulla piazza principale si ammira un’elegante fontana monumentale eretta nel 1625 dal Marchese Castelli, conte di Collestatte e Torre Orsina, in stile tardo manieristico romano. Da vedere i resti del castello che, stretto tra il monte Petano e le propaggini del monte La Pelosa, ebbe notevole importanza nell'ambito dell'area gravitante verso nord-est su Monteleone di Spoleto e verso sud-est su Rieti.

All'interno della Rocca, di proprietà comunale, trova sede il Museo laboratorio dell'Appennino umbro “Sotto-Sopra”, che offre un percorso interattivo della scienza, nella storia e nella natura dei monti umbri, ideato per i più piccoli, ma molto interessante e sorprendente anche per gli adulti.

Nei dintorni, uscendo dall'abitato, si può ammirare un vasto panorama: salendo verso il monte si può spaziare con lo sguardo a sud-est verso Greccio, il lago di Piediluco, Rieti e Leonessa, a nord-est verso Monteleone di Spoleto, a nord verso il Salto del Cieco con i magnifici Monte Aspra e Monte Coscerno con la possibilità di osservare quasi tutta la Valnerina.

Suggestive le passeggiate per gli amanti del trekking. Sono anche disponibili una pista di sci da fondo e alcune piste da sci da discesa, ottime per i principianti.

Aggregatore Risorse

Scopri la città

Proposta di luoghi della cultura a Polino, come musei o monumenti

Aggregatore Risorse

Portal search

Aggregatore Risorse

 dove dormire in umbria
Dove dormire a Polino
Scopri le migliori strutture e offerte per dormire in città

Aggregatore Risorse

Vivi la città

Principali esperienze a Polino e dintorni

Aggregatore Risorse

Banner: Le migliori offerte

Le migliori offerte per vivere Polino
Se state pensando a un soggiorno a Polino, ecco per voi alcune proposte per organizzare una vacanza ricca di emozioni.

Aggregatore Risorse

Immagini da Polino