Middle Tiber Valley: an ode to slowness
Media Valle del Tevere: elogio della lentezza
La città millenaria che appartiene al mondo intero
Ecco come si prepara questa tradizionale pietanza tuderte: un must per le serate invernali da passare in famiglia o con gli amici
Uno dei luoghi più significativi dell’esperienza francescana sulle pendici del Monte Subasio
Le gigantesche conifere inghiottite dalla palude preistorica
Una villa di pianura, a cerniera tra la valle Spoletina e quella Tiberina
Un abbraccio di mura che cinge e protegge
Un viaggio nei luoghi e nei musei dove ammirare le lucenti ceramiche etrusche, quelle medievali arcaiche, le iridescenti maioliche, fino ai capolavori moderni.
Alla scoperta di un gioiello particolarmente prezioso, custodito nell’antico centro di Monte Castello di Vibio, a poca distanza da Todi.
La Galleria Nazionale dell’Umbria è una delle più ricche collezioni d’arte d’Italia. Le opere conservate appartengono ad un periodo compreso tra il XIII e il XIX secolo e rappresentano ad oggi la più completa raccolta museale umbra. La Galleria Nazionale conserva più di 3000 opere di cui 500 esposte
Trekking urbano sui luoghi dei fondatori di Perugia, l’etrusca Phersna
Il Beverly Pepper Park a Todi rappresenta il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista americana nel mondo.
La Concattredale della Santissima Annunziata a Todi. Un repertorio d’arte medievale e rinascimentale, nella magnifica piazza, cuore pulsante della città.
Il piccione è storicamente uno dei volatili più utilizzati nella cucina tradizionale italiana. Già apprezzato nel Medioevo, a quel tempo ogni castello aveva le sue colombaie, la sua carne è da sempre considerata una prelibatezza tanto da essere utilizzata come merce di scambio nelle trattative commerciali. Oggi il suo consumo si è fortemente ridotto, anche negli ultimi anni lo si vede sempre più spesso fare capolino nelle carte dei ristoranti più celebrati
Il Museo dell'Olivo e dell'Olio (MOO) è ospitato all'interno del borgo di Torgiano; rinomato centro di produzione vitivinicola fra Perugia e Assisi.
Un piatto simbolo della tradizione umbra, ricco di gusto e autenticità
Percorso facile che scorre nel verde e ha come punto di riferimento il piccolo borgo medioevale di Corciano, da cui si gode di una vista panoramica che vi lascerà a bocca aperta.
Terzo giorno: Itinerario delle Pitture Murali a Marsciano
Una giornata di relax in una zona meno conosciuta dell’Umbria, ma molto suggestiva e ideale da scoprire in bicicletta
Situata nell'area meridionale dell'Umbria, Acquasparta è un borgo medievale adagiato ai piedi di una collina da cui domina la valle del Naia, affluente del Tevere.
Il territorio, una delle zone più verdi dell'Umbria, era noto già in epoca romana come centro termale per le proprietà curative delle sue acque provenienti dalle sorgenti dell'Amerino e di Furapane
Piccolo centro situato lungo l'antica Via Amerina, Avigliano Umbro si trova tra Todi ed Amelia, al centro di una rigogliosa zona collinare ben coltivata.
È il comune più giovane dell'Umbria; è nato infatti solo nel 1975 quando il suo territorio venne separato da quello di Montecastrilli.
Il territorio, compreso nell'area del monte Croce di Serra, è caratterizzato da rilievi collinari e montani che si elevano nel settore sud-occidentale dell'Umbria tra San Gemini e il lago di Alviano.
Situata nella parte centrale dell'Umbria, Bastia Umbra è una città dall'aspetto moderno che si stende nella pianura del fiume Chiascio, oggi una fertile campagna dove un tempo c'era probabilmente un lago prosciugato nel VI secolo d.C.
Situato nella parte centrale dell'Umbria, a metà strada tra Perugia e Todi, Collazzone è un piccolo borgo medievale adagiato su una collina ricca di boschi, querce ed uliveti che domina la valle del Tevere.
Situato nell'area nord-occidentale dell'Umbria, Corciano è un caratteristico borgo medievale che si erge su un colle ad ovest di Perugia, da cui dista solo 12 Km.
L'ambiente naturale, ricco di vegetazione, è dominato dal monte Malbe, sulla cui sommità sorge il Colle della Trinità.
Per il notevole patrimonio ambientale, culturale ed artistico fa parte del club "I Borghi più Belli d'Italia".
Situato nella parte centrale dell'Umbria, Fratta Todina è un piccolo centro adagiato su una collinetta dalla quale si può scorgere un bel panorama sulla Media Valle del Tevere.
Posta sul lato destro del Tevere, il nucleo abitato si distende su un territorio prevalentemente pianeggiante e molto fertile.
Collocata nel cuore dell'Umbria, Marsciano è situato in una vasta area pianeggiante percorsa dal Tevere e da un suo affluente, il fiume Nestore.
Il suo territorio rappresenta pienamente i tratti tipici del paesaggio umbro: fertili campagne e dolci colline disseminate di piccoli borghi dove il filo della storia si dipana con insolita continuità permettendo una variegata stratificazione di culture e stili.
Collocata nella parte centro-meridionale dell'Umbria, Massa Martana è adagiata su una rupe ai piedi dei Monti Martani. Inserita in un ambiente incontaminato, il territorio offre molteplici opportunità turistiche grazie al sistema degli itinerari naturalistici dei Martani Trekking ed al complesso termale di San Faustino.
Situato nella parte sud-occidentale dell'Umbria, Monte Castello di Vibio è un caratteristico borgo medievale adagiato sulla sommità di un colle dal quale domina la valle del Tevere offrendo vedute panoramiche di incomparabile bellezza. Per la sua suggestiva posizione è stato ribattezzato il "paradiso perduto".
Situata nella parte centro-meridionale dell'Umbria, Todi è una splendida città d'arte che sorge sull'alto di un colle dal quale domina la Media Valle del Tevere.
Per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico ed architettonico è una delle mete turistiche più apprezzate della regione
Situato nel cuore dell'Umbria, Torgiano è un antico borgo medievale fortificato posto sulla confluenza del Tevere con il Chiascio in mezzo a colline sinuose tappezzate di vigneti e uliveti.