Inspira la Valnerina
Inspira. La Valnerina
Il paese dei Ciarlatani
Il borgo della biga d'oro
Il borgo arroccato su uno sperone di roccia
Il borgo del Drago
Il paese-castello delle “vallanate”
La terrazza “franca” sulla Valnerina
… dove cultura e paesaggio hanno il profumo della bellezza
Un concerto di colori
Il parco Fluviale del Nera offre tantissime attività tra cui scegliere: potete visitare la Cascata delle Marmore oppure fare trekking sui numerosi sentieri immersi nel verde incontaminato. Se siete amanti dello sport-avventura, scegliete tra le tante attività acquatiche e non.
Un percorso a piedi non impegnativo nella Valnerina Ternana. Un viaggio tra storia, natura e tradizioni legate alla coltivazione dell’olivo.
Un itinerario storico e spirituale su un’antica mulattiera, nel passato importante via di collegamento per il commercio tra la valle spoletina, la Valnerina e quella di Leonessa.
Esplorate l’itinerario trekking da Spoleto a Monteluco, tra suggestivi eremi immersi nel fitto lecceto del bosco spoletino.
Una passeggiata in Valnerina costeggiando il Fiume Nera
Tra gole e canyon scavate tra le rocce, tanta adrenalina e divertimento per dominare le acque impetuose e spumeggianti dei fiumi; sport acquatici, Valnerina, rafting, canoa, kayak, torrentismo, hydrospeed;
Una vecchia ferrovia riconvertita in un suggestivo percorso ciclabile sterrato, che collega Spoleto alla Valnerina attraverso colline, gallerie e viadotti
Un itinerario facile da percorrere in MTB o E-MTB. 26 chilometri, 450 m. di dislivello, 55% sterrato e 45% asfalto, con partenza e arrivo a Castelluccio di Norcia.
Nei dintorni della cittadina di Cascia, al limite sud orientale della regione, attraverso una delle zone più montagnose e incontaminate dell'Umbria, immersi nell’atmosfera rigenerante dei luoghi di Santa Rita.
Gusto e tradizione raccontati attraverso quattro prodotti d’eccellenza
L’Umbria è una regione storicamente legata alla produzione della birra, che affonda le sue radici già nel XIX secolo con la nascita di importanti birrifici storici, precursori di quelli che oggi rendono la nostra regione un’eccellenza nel settore birrario.
Un itinerario alla scoperta di alcuni vini e vitigni dell’Umbria; vini, vitigni, Umbria, Gamay, Sagrantino, Trebbiano, Ciliegiolo, Grechetto di Todi, Grechetto di Orvieto, Grero, Tostolello
La nostra ricetta originale per la pasta alla norcina
L'utilizzo delle lenticchie di Castelluccio di Norcia è antichissimo e la preparazione in zuppa è la più tradizionale possibile. La lenticchia, appartenente alla famiglia delle leguminose, è una pianta che viene seminata appena la neve si scioglie e che fiorisce tra maggio ed agosto, quando viene raccolta e messa da parte per essere cucinata durante tutto l'anno.