Ascolta il Tuderte
Ascolta. Il Tuderte
Situata nella parte centro-meridionale dell'Umbria, Todi è una splendida città d'arte che sorge sull'alto di un colle dal quale domina la Media Valle del Tevere.
Per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico ed architettonico è una delle mete turistiche più apprezzate della regione
Situato nella parte centrale dell'Umbria, a metà strada tra Perugia e Todi, Collazzone è un piccolo borgo medievale adagiato su una collina ricca di boschi, querce ed uliveti che domina la valle del Tevere.
Situato nella parte centrale dell'Umbria, Fratta Todina è un piccolo centro adagiato su una collinetta dalla quale si può scorgere un bel panorama sulla Media Valle del Tevere.
Posta sul lato destro del Tevere, il nucleo abitato si distende su un territorio prevalentemente pianeggiante e molto fertile.
Situato nella parte sud-occidentale dell'Umbria, Monte Castello di Vibio è un caratteristico borgo medievale adagiato sulla sommità di un colle dal quale domina la valle del Tevere offrendo vedute panoramiche di incomparabile bellezza. Per la sua suggestiva posizione è stato ribattezzato il "paradiso perduto".
Piccolo centro situato lungo l'antica Via Amerina, Avigliano Umbro si trova tra Todi ed Amelia, al centro di una rigogliosa zona collinare ben coltivata.
È il comune più giovane dell'Umbria; è nato infatti solo nel 1975 quando il suo territorio venne separato da quello di Montecastrilli.
Il territorio, compreso nell'area del monte Croce di Serra, è caratterizzato da rilievi collinari e montani che si elevano nel settore sud-occidentale dell'Umbria tra San Gemini e il lago di Alviano.
Situata nell'area meridionale dell'Umbria, Acquasparta è un borgo medievale adagiato ai piedi di una collina da cui domina la valle del Naia, affluente del Tevere.
Il territorio, una delle zone più verdi dell'Umbria, era noto già in epoca romana come centro termale per le proprietà curative delle sue acque provenienti dalle sorgenti dell'Amerino e di Furapane
Situato in una suggestiva zona collinare, Montecastrilli si presenta come un caratteristico borgo medievale dell'Umbria centro-meridionale adagiato sulla sommità di un poggio. Il territorio comunale comprende le frazioni di Castel dell'Aquila, Castel Todino, Farnetta, Quadrelli e Collesecco.
Situato nella parte meridionale dell'Umbria, San Gemini sorge su una piccola collina lungo l'antico tracciato della Via Flaminia. Città ricca di storia, deve molta della sua notorietà alla presenza di una sorgente di acqua minerale, sfruttata fin dal 1889 e famosa per le sue proprietà curative derivanti dall'habitat naturale ed incontaminato dei Monti Martani.
… dove cultura e paesaggio hanno il suono della bellezza
La Concattredale della Santissima Annunziata a Todi. Un repertorio d’arte medievale e rinascimentale, nella magnifica piazza, cuore pulsante della città.
Alla scoperta di un gioiello particolarmente prezioso, custodito nell’antico centro di Monte Castello di Vibio, a poca distanza da Todi.
Le gigantesche conifere inghiottite dalla palude preistorica
La città perduta sulla Flaminia
La Piccola Lourdes dell’Umbria, legata all’amorevole figura di Madre Speranza
Il piccione è storicamente uno dei volatili più utilizzati nella cucina tradizionale italiana. Già apprezzato nel Medioevo, a quel tempo ogni castello aveva le sue colombaie, la sua carne è da sempre considerata una prelibatezza tanto da essere utilizzata come merce di scambio nelle trattative commerciali. Oggi il suo consumo si è fortemente ridotto, anche negli ultimi anni lo si vede sempre più spesso fare capolino nelle carte dei ristoranti più celebrati