Amerino
Città e borghi dell’Amerino
Situato ai confini sud-occidentali dell'Umbria, Attigliano è un piccolo borgo adagiato sul margine pianeggiante di un terrazzo fluviale che si affaccia sulla valle del Tevere dal quale si scorge uno splendido panorama.
Secondo la tradizione popolare il nome deriverebbe dal latino "ad tilium", per la presenza di numerosi alberi di tiglio sulle rive del Tevere che scorre a valle.
Cinto parzialmente da mura, presenta una forma compatta e una struttura viaria ad anelli circolari incentrati sulla piazza della medievale Rocca
Situato nell'area a sud-ovest dell'Umbria al confine con il Lazio, Baschi è arroccato sulla cima di uno sperone roccioso a dominio della valle del Tevere poco distante dalla confluenza con il Paglia.
Lungo la strada che conduce a Todi è possibile ammirare boschi rigogliosi ricchi di fauna tipica e profonde voragini carsiche.
Situato ai confini sud-occidentali dell'Umbria, Giove è un piccolo e caratteristico borgo adagiato sulla superficie di un sistema collinare le cui pendici digradano verso il Tevere.
Il paese deve il suo nome all'esistenza di un tempio dedicato a Zeus, il padre degli dei, al quale erano consacrati molti colli ancora prima della divisione etnica tra Umbri ed Etruschi.
Al confine sud-occidentale dell'Umbria, Guardea è un piccolo centro in splendida posizione panoramica sulla valle del Tevere. Nel suo territorio e in quello del comune di Alviano si estende l'Oasi naturalistica di Alviano, affidata alla tutela del WWF.
Situato nella parte sud-occidentale dell'Umbria e non distante dal confine con il Lazio, Lugnano in Teverina è un piccolo borgo dolcemente adagiato su un colle che anticamente era, forse, un "bosco dedicato a Giano" (Lucus Jani), da cui potrebbe derivare il nome Lugnano.
La città, interamente cinta da mura, si affaccia in una splendida posizione panoramica sulla bassa valle del Tevere.
Situato in una suggestiva zona collinare, Montecastrilli si presenta come un caratteristico borgo medievale dell'Umbria centro-meridionale adagiato sulla sommità di un poggio. Il territorio comunale comprende le frazioni di Castel dell'Aquila, Castel Todino, Farnetta, Quadrelli e Collesecco.
Situato nell'area a sud-ovest dell'Umbria, Montecchio è un piccolo borgo medievale sulle pendici del Monte Croce di Serra situato nella valle del Tevere, non lontano da Baschi e a 15 Km da Orvieto. Il territorio è ricoperto da folti boschi di incomparabile bellezza e fascino per la presenza di "macchie" incontaminate dove la natura è ancora padrona.
Adagiato sul crinale di un colle nella campagna umbra meridionale ai confini con il Lazio, Penna in Teverina sorge su un promontorio con una magnifica vista sul Tevere che scorre a valle.
Il piccolo paese è un borgo medievale ospitale e tranquillo, luogo ideale per le scampagnate domenicali alla ricerca di piatti e vini genuini, quiete e relax.