bici appoggiata sulla trave di un ponte di legno lungo una corsia ciclabile
8 suggerimenti per Pasqua e Pasquetta
Tutta la bellezza dei suoi paesaggi e il fascino delle sue autentiche tradizioni
bici appoggiata sulla trave di un ponte di legno lungo una corsia ciclabile
#1
Ciclovia del Tevere

Un itinerario facile e quasi completamente pianeggiante che scorre fra i paesaggi dolci della Valtiberina umbra e alterna tratti sterrati in sede propria ad altri su strade asfaltate poco trafficate.

Vista della Cascata delle Marmore con i due salti principali immersi nel verde della vegetazione
#2
I luoghi del Grand Tour tra Terni e Narni

Il fascino di alcuni luoghi nel ternano raccontati attraverso lo sguardo dei viaggiatori del passato

Un vivace cesto di frutta dai colori intensi e variegati, raccolta direttamente dai frutteti del Parco di Archeologia Arborea a San Lorenzo di Lerchi, simbolo di biodiversità e tradizione agricola.
#3
Parco di archeologia arborea

Un antico eremo e un insolito vivaio sono la sede del Parco a San Lorenzo di Lerchi, frazione di Città di Castello. Un viaggio nell’archeologia e nella storia delle piante per scoprire varietà di frutti dalle forme e colori inaspettati.

Un sentiero immerso nella natura conduce da Spoleto al Bosco Sacro di Monteluco. La scena cattura la magia e il fascino dell’antico percorso tra alberi imponenti e vegetazione rigogliosa.
#4
Trekking da Spoleto a Monteluco

Un suggestivo itinerario che attraversa il Bosco Sacro di Monteluco, ai piedi di Spoleto. Da lucus dei Romani a rifugio per gli eremiti, questo silenzioso lecceto affascina con la sua spiritualità senza tempo!

Uno scorcio suggestivo del sentiero che attraversa un fitto bosco, parte del trekking che collega l’Abbazia di Sassovivo al maestoso Sasso di Pale. La natura avvolge il visitatore in un abbraccio di quiete e fascino.
#5
Trekking dall’Abbazia di Sassovivo al Sasso di Pale

Un itinerario di 4 km che, partendo dall’Abbazia di Sassovivo, porta alla scoperta delle bellezze naturalistiche di uno dei monti che sovrastano Foligno. Il paesaggio cambia durante il percorso: dalla “Macchia Sacra” della lecceta di Sassovivo ci si immerge in boschi di carpino nero e orniello, fino ad arrivare alle falesie di Pale.

L’opera di land art “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto si erge nel FAI Bosco di San Francesco: 121 ulivi disposti in tre cerchi concentrici, con al centro un’asta d’acciaio alta 12 metri, a simboleggiare l’equilibrio tra natura e cultura.
#6
FAI Bosco San Francesco

64 ettari e 800 anni di storia per il bosco ai piedi di Assisi dove san Francesco si rifugiava in preghiera. Un’oasi di pace recuperata dal FAI-Fondo Ambiente Italiano che, con i suoi alberi secolari e affascinanti monumenti, ha ispirato anche l’opera “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.

Uno splendido scorcio del Parco del Monte Tezio, dove il profilo del monte domina il paesaggio. La giornata serena, con alcune nubi sparse nel cielo, rende l’atmosfera particolarmente suggestiva.
#7
Parco del Monte Tezio

Il Tezio, a circa 15 km da Perugia, era un luogo di culto, dove, in epoca romana, venivano studiate le stelle, i fulmini, il volo degli uccelli e le pratiche divinatorie dei sacerdoti aruspici. Percorrendo vecchie mulattiere, si raggiungono piccoli borghi, chiesette di campagna, torri e castelli, tra pascoli e tramonti mozzafiato sul lago Trasimeno.

La vista sull’Arco di San Damiano, ingresso monumentale di una città romana ormai decaduta, immerso nel verde del Parco Archeologico di Carsulae.
#8
Parco archeologico di Carsulae

Una visita al Parco di Carsulae – ed al suo Antiquarium – tra Terni e San Gemini, permette di ammirare, immersi nella natura, i principali resti dell’antica e decaduta città romana: il basolato della via Flaminia, che attraversava la città da sud a nord, il Foro, l’Arco di San Damiano, simbolo della città, la Basilica, l’anfiteatro e il teatro romano, dove ancora oggi si mettono in scena spettacoli.