Trasimeno Fumetto 2024
La manifestazione Trasimeno Fumetto, che animerà il borgo di San Feliciano (Magione), si terrà dal 26 al 28 aprile 2024 presso il Museo della Pesca.
Il festival offrirà un programma ricco di appuntamenti con mostre, panel specifici dedicati agli esperti del settore, laboratori per i più piccoli e un’artist alley per incontrare le grandi firme del mondo del fumetto e dell’illustrazione.
Per questa nuova edizione saranno presenti due grandi ospiti di quella che viene definita la “nona arte", che metteranno in mostra i loro lavori nella mostra “Storie per immagini. Da Brendon a Zagor, da Lupo Alberto a Kraken”. Saranno Lola Airaghi, prima donna ad aver disegnato storie di Zagor, e Bruno Cannucciari, uno dei più importanti collaboratori di Silver, che racconta da oltre venti anni le storie di Lupo Alberto e del suo fantastico mondo.
In mostra anche alcune delle tavole originali del graphic novel Kraken.
I due artisti parleranno con il pubblico del loro lavoro in occasione dell’incontro previsto sabato 27 alle ore 10.30 nella sala barca del Museo della pesca.
Oltre alla mostra in cui saranno esposte le tavole originali di Lola Airaghi e Bruno Cannucciari, anche quest’anno la Biblioteca delle nuvole di Perugia aprirà i suoi preziosi archivi consentendo di poter ammirare delle vere rarità sul tema scelto “Ventimila vignette sotto i mari. Avventure subacquee a fumetti”.
Grande novità di questa edizione è rappresentata dalla collaborazione con gli studenti del Nuovo istituto di design (NID) di Perugia che allestiranno la mostra “Fumetti d’acqua dolce”, in cui racconteranno la loro visione del lago Trasimeno.
Nei tre giorni della manifestazione, negli stand appositamente allestiti per l’artist alley, sarà possibile vedere artisti professionali e semi-professionali esporre i propri lavori mentre disegnano dal vivo.
Nei tre giorni dell’iniziativa, la presentazione di libri illustrati, fumetti e graphic novel, consentiranno al pubblico di confrontarsi con autori e autrici. Saranno presenti con le loro pubblicazioni: Serena Ferrero “SantaMatita”, il 26 aprile con “L’ultima estate al cimitero” Bao Publishing. Sabato 27, Francesco Gaggia presenterà “Dog Kane Un detective esistenzialista I buoni e i cattivi”.
Domenica 28 Francesco Cortonesi, scrittore e l’illustratrice Ambra Garlaschelli parleranno del loro fumetto Mocha Dick Edizioni Corsare con Giallo Giuman, Biblioteca delle Nuvole.
La manifestazione si chiuderà domenica 28 aprile con la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso Trasimeno Fumetto che quest’anno ha come tema “Il Trasimeno tra storia e immaginazione”.
Per maggiori informazioni:
Facebook: TrasimenoFumetto