Aggregatore Risorse

Grotte dell'Abbadessa di Pale
Arrampicata e Speleologia

Grotte dell'Abbadessa di Pale

Grotte dell'Abbadessa di Pale
Situate in una frazione di Foligno alle pendici del monte di Pale, le suggestive Grotte dell’Abbadessa di Pale rappresentano un interessante fenomeno carsico generato dalle acque del fiume Menotre e da quelle di infiltrazione.

Sono divise in diverse cavità: la principale, che è considerata un vero gioiello di architettura, è detta “Camera del laghetto”, ha forma circolare e un’altezza di 8-9 metri. Dalla sua volta a cupola pendono numerose stalattiti, mentre al centro pilastri di stalagmiti formano perfette colonne. Dopo ben 40 anni, nel 2016, questo capolavoro della natura fortunatamente è tornato visitabile.
Una seconda cavità, chiamata la “Camera delle Colonne a Terra”, è raggiungibile attraverso una galleria; anche questa ha una struttura architettonica molto suggestiva, caratterizzata da notevoli stalattiti che sembrano drappi e imponenti colonne centrali, oltre a una stalagmite dalla particolare forma di leone
In passato le grotte raccoglievano le acque del fiume durante la piena. Non a caso non lontano da qui vi aspetta lo spettacolo delle Cascate del Menotre, raggiungibili con una breve passeggiata.

Consultate qui per avere maggiori informazioni relative a periodi e orari di visita, costi, condizioni, guide, gruppi e abbigliamento consigliato.