playbill Spello Splendens - Voices and Sounds of Christmas - Spello

Spello Splendens - Voci e Suoni del Natale

Dal 3 al 6 gennaio 2025 si terrà la XV edizione di Spello Splendens, Festival di musica natalizia, medievale e tradizionale, organizzato dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” di Spello e curato dall’Associazione Musicale Micrologus.
I concerti avranno luogo nel Teatro Subasio, nella Chiesa di Sant’Andrea, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale e nell’Auditorium del Centro Studi “Adolfo Broegg” a Spello.
Il Festival invita a riscoprire la bellezza di particolari musiche, poco conosciute, ma assai importanti per la festa del Natale, attraverso concerti di musica Medievale e Tradizionale. Inoltre, si intende valorizzare le sonorità di antichi strumenti, una volta ben conosciuti, che oggi stanno avendo una lenta ma costante ripresa nell’uso: zampogne, ciaramelle e cornamuse, che durante il Natale hanno svolto un importante ruolo nell’annunciare il Rito e la Festa, insieme a tanti altri strumenti musicali che oggi si stanno riscoprendo.
Il concerto di apertura, il 3 Gennaio, vedrà gli Enerbia, con la loro musica tradizionale dell’Appennino delle Quattro Province e i loro straordinari e tipici strumenti: il Piffero e la Musa.
Il 4 Gennaio, “Zampogne e Lenticchie”, raduno libero dei musicisti, per rinnovare la tradizione dell’offerta propiziatoria del cibo, con tre partecipazioni: il cantautore Piero Brega e la polistrumentista Oretta Orengo, con il loro repertorio di canti tradizionali rielaborati; gli antichi e potenti strumenti a fiato dell’Alta Musicanti Potestatis, giovane gruppo dell’Umbria; il Serrapede Duo,  con i ritmi coinvolgenti della zampogna tra il Cilento e Lucania. La sera, dalla Campania, Le Zampogne di Daltrocanto, guidati dal ricercatore e giornalista Antonio Giordano, a riscoprire i canti, le sonate natalizie e le loro tarantelle tipiche.
Micrologus sarà in concerto il 5 Gennaio, con un programma medievale speciale: ”Il libro delle Creature” – La natura e il divino, tra raffinate polifonie e brani spirituali che ci guideranno nello spiritus mundi, lo spirito universale che collega tutti gli esseri viventi e il mondo naturale.
Si chiuderà il 6 Gennaio, con un concerto-viaggio sul mistero dei Re Magi, con I Trobadores.
I concerti saranno tutti a ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni:
Facebook: Comune Spello

Le migliori offerte per te