event poster

Festival Segni Barocchi 2025

Foligno ospita dal 29 agosto al 6 settembre 2025 la XLVI edizione del Festival Segni Barocchi, manifestazione culturale di rilievo nel panorama teatrale italiano che continua a esplorare le connessioni tra il Barocco e il contemporaneo. Sotto la direzione artistica per il secondo anno consecutivo di Daniele Salvo, il Festival si conferma un laboratorio culturale che valorizza la città come luogo di condivisione e sperimentazione artistica.

L’edizione 2025, intitolata La vita è sogno, prende ispirazione dal celebre capolavoro di Calderón de la Barca e propone il sogno non come semplice evasione, ma come uno spazio critico di interrogazione sul destino, sull’illusione dei sensi e sull’identità, sia individuale sia collettiva. Il Festival mette in scena la complessa tensione tra apparenza e verità, potere e coscienza, rappresentazione e realtà attraverso una programmazione articolata che include testi classici, riscritture contemporanee, performance musicali, proiezioni e azioni collettive.

Questa edizione del Festival intende riaffermare l’attualità del Barocco come chiave interpretativa delle contraddizioni del presente, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva che coinvolge emozioni, visioni e tensioni profonde. La selezione delle opere di autori come Calderón de la Barca, Shakespeare e Marino, unita all’incontro con la musica barocca, rende la manifestazione un’occasione di riflessione e di risveglio della capacità di sognare e pensare insieme.

Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito: [link].

Le migliori offerte per te