REPETITA - LEONARDO D'AMICO

REPETITA - LEONARDO D'AMICO

A Trevi nella sede Museale di Palazzo Lucarini, dal 3 marzo, è visitabile la mostra dedicata al lavoro dell’artista Leonardo D’Amico, riferibile al periodo 2010/2017. 

Il titolo della mostra REPETITA chiarisce l’intenzione dell’artista di esplicare l’intricato sistema emozionale che nutre gli individui, rievocando con la pittura inconsce realtà frammentate per mezzo di segni archetipi.
La materia stratificata, si traduce sulla tela in una sorta di mappatura concettuale costellata da sagome riconoscibili ripetute e cancellate, sostenute, in alcuni casi, da un libero intrigo di segni che accolgono in scrittura rimandi alla filosofia greca e romana, alla cultura laica e religiosa, affermando l’importanza del senso della storia e conferendo allo spazio pittorico una natura cosmica.

 
Nelle opere lo spazio pittorico è determinato da pochi elementi che delineano un progetto ideativo volto al raggiungimento della simbiosi tra equilibrio estetico, valore plastico e struttura concettuale dell’opera. 
Le carte e i dipinti testimoniano il lavoro di sovrapposizione di una gestualità astratta sopra un motivo originario, dissimulato ma ancora in parte visibile. 
La ripetizione del segno tracciato e cancellato non è altro che l’azione stessa dell’artista, il fine è la ricerca di un linguaggio che renda plausibile il compito stesso della pittura nel discernimento del reale. 

 

Leonardo D’Amico nasce nel 1967 a Cosenza. Significative mostre personali e collettive, realizzate in Italia e all’estero, segnano il progredire/divenire del pittore nella sua sperimentazione che trova alcuni punti di snodo nelle esposizioni del Museo Nazionale di Tirana (2010); Centro di documentazione e ricerca artistica contemporanea Luigi di Sarro (2013); Mak di Crotene (2015) L'artista vive e lavora a Roma. 

 

 

Titolo: REPETITA_Leonardo d'Amico       
Genere: arte contemporanea. Mostra personale
Artista: Leonardo D'Amico
Inaugurazione: sabato 3 marzo ore 18.30
Date: dal 3 marzo 2018 al 29 aprile 2018. Dal venerdì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito
Sede: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Trevi (PG), Italy – +39 0742 381021; info@officinedellumbria.it

 

 

Per maggiori informazioni:
http://www.palazzolucarini.it/

Le migliori offerte per te