Perugino è Fontignano
Dal 4 Marzo al 14 Ottobre 2023 nel paese di Fontignano, custode della tomba del Divin Pittore, in programma grandi eventi con personalità di spicco nel panorama artistico e culturale, per celebrare i 500 anni dalla morte del Perugino.
Si parte Sabato 4 Marzo in piazza Pietro Vannucci con un concerto della Fanfara dei carabinieri, cui seguirà un incontro con lo chef Giovanni Pedercini sulle antiche ricette dei pani del periodo rinascimentale.
Sabato 15 Aprile presso l’area verde ci sarà la conferenza Il Perugino nella biografia del Vasari, tenuta da Emidio De Albentis, già direttore dell’Accademia di Bella Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, cui seguirà il concerto della Filarmonica di Mugnano.
Sabato 6 Maggio la conferenza Perugino nel contado: un progetto in divenire per un territorio da riscoprire, con Elvio Lunghi, storico dell’arte, cui seguirà il concerto dell’Umbria Ensamble In Ascolto del Divin Pittore.
Sabato 3 Giugno si terrà la presentazione del libro La giovinezza del Perugino e la scuola umbra, a cura di Francesco Dufour, Fabrizio Fabbri editore, con un intervento di Andrea Baffoni, storico dell’arte, sul tema Pietro Perugino e l’abate Broussolle: dal primitivismo della forma alla modernità del paesaggio, cui seguirà il concerto dell’Ensemble Musica Harmonica.
E ancora, mostre, rievocazioni storiche, concerti e incontri.
Per il programma completo QUI.
Durante il periodo delle celebrazioni la Chiesa dell’Annunziata rimarrà aperta per consentire la visita della tomba del Maestro, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Per maggiori informazioni: