Pensieri fuggitivi 2025
Dal 28 giugno all'11 gennaio 2026 a Spoleto, il Piano Nobile di Palazzo Collicola a Spoleto ospita Pensieri fuggitivi, mostra personale di William Kentridge a cura di Saverio Verini.
L’esposizione raccoglie oltre cinquanta opere dell’artista sudafricano, tra i più autorevoli della scena contemporanea internazionale. Il percorso espositivo copre un arco di venticinque anni di attività, consentendo di ripercorrere l’evoluzione stilistica e concettuale del suo lavoro. In mostra si trovano disegni, sculture, video, stampe e taccuini, a comporre un repertorio ampio e stratificato, in cui la riflessione visiva si traduce in immagini dal forte impatto poetico e narrativo.
Il titolo, Pensieri fuggitivi, riprende quello di un’opera video esposta (Fugitive Words) e restituisce la natura mobile e provvisoria del pensiero secondo Kentridge, in cui ogni segno è aperto, ogni forma è potenzialmente mutevole.
La presenza dell’artista a Spoleto si articola anche in altri momenti: Kentridge è autore del manifesto ufficiale di Spoleto68 e partecipa al programma del Festival dei Due Mondi con lo spettacolo The Great Yes, the Great No, oltre che con altre iniziative in città.
Per maggiori informazioni: palazzocollicola.it