Palio del Carro 2025
A Monteleone d’Orvieto, dal 12 al 16 agosto 2025, torna uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati della tradizione locale: il Corteo Storico e il Palio del Carro. Con oltre 40 anni di storia, la manifestazione coinvolge l’intero borgo in una rievocazione che celebra identità, memoria collettiva e spirito di appartenenza.
Le vie del centro storico si trasformano in uno scenario d’altri tempi, animato da oltre 400 figuranti in abiti d’epoca, appartenenti alle due casate cittadine, pronte a contendersi l’ambito Palio. Il programma, inserito all’interno della Sagra degli Umbrichelli e Rimpatriata, prevede quattro appuntamenti principali che scandiscono il ritmo della festa e accompagnano la comunità verso l’evento culminante.
Si comincia il 12 agosto con la Lettura del Bando del Palio del Carro e Lancio della Sfida, momento in cui il duello tra le casate si accende con versi in rima e richiami simbolici. Il 14 agosto, nella Chiesa SS. Apostoli Pietro e Paolo, si tiene la Benedizione dei Corridori del Carro, un rito che intreccia fede, storia e impegno collettivo. Infine, il 16 agosto, il borgo si raccoglie attorno al tanto atteso Corteo Storico e Palio del Carro, quando il simbolo contadino del carro torna a essere protagonista assoluto della sfida e della festa.
Per maggiori informazioni visita la pagina facebook: [link]