Notre Dame de Fukushima
Dal 6 luglio al 22 settembre 2024 sarà possibile visitare presso Palazzo Lucarini, a Trevi, “Notre Dame de Fukushima”, mostra personale di Franco Fiorillo, a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori.
Si tratta di un progetto pluriennale focalizzato sul tema complesso e attuale della catastrofe. Per questa mostra l'artista ha deciso di utilizzare l'Intelligenza Artificiale per progettare le sue opere, proponendone un uso umanistico. Ciò ha significato stabilire un codice generativo relazionale. Una modalità espansiva della propria coscienza che si confronta con i risultati esecutivi della macchina. L’intervento manuale conclusivo restituisce la fragranza dell’imprevisto, caratteristica dell’elemento umano, in quanto essere biologico ed esistenziale delle opere. Un’occasione per esplorare nuovi territori di senso, tra dimensione pubblica e inquietudine privata.
Le opere di Fiorillo riflettono sulle conseguenze dei disastri, sia collettivi sia personali, a partire dalla tragedia di Fukushima, elevata al rango di compendio universale di tutti i fantasmi legati alla “catastrofe finale”. Ogni lavoro è accompagnato da un rigoroso impianto filosofico nonché da una straordinaria fascinazione estetica. Uno straniante itinerario tra centinaia di piccoli pezzi dall’apparenza vintage, accompagna il visitatore in un diorama articolato lungo le sale di Palazzo Lucarini.
Per maggiori informazioni:
sito web: Palazzo Lucarini