Room in Palazzo Trinci with Piermarini's drawings on display

Piermarini a Milano. I disegni di Foligno.

Foligno, Palazzo Trinci, ospita dal 20 giugno al 2 novembre 2025 la mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”, dedicata a uno dei più importanti architetti italiani del XVIII secolo. L’esposizione raccoglie quasi cento disegni provenienti dal fondo conservato presso la Biblioteca comunale Dante Alighieri di Foligno, città natale di Giuseppe Piermarini.

Dopo il successo ottenuto a Milano, presso Palazzo Reale, l’allestimento propone un percorso articolato che ripercorre la formazione dell’architetto tra Roma e Napoli. Una seconda sezione è incentrata sulle opere realizzate in Lombardia, in particolare nel capoluogo lombardo, dove Piermarini fu nominato architetto regio imperiale e guidò il rinnovamento urbanistico della città.

Tra i progetti milanesi più noti figurano il Teatro alla Scala, Palazzo Reale, Palazzo Belgioioso, oltre alla Villa Reale di Monza, l’Accademia di Mantova e la riorganizzazione dell’Università di Pavia. Il suo ruolo di docente all’Accademia di Belle Arti di Brera contribuì a formare un’intera generazione di architetti.

L’iniziativa mira a rafforzare il legame tra i territori in cui Piermarini ha operato – Foligno, Milano, Napoli e Roma – con l’obiettivo di costruire un itinerario culturale dedicato alla sua figura e al suo lascito. In parallelo, il Comune di Foligno propone visite guidate gratuite ai luoghi legati all’architetto, in collaborazione con l’Associazione Guide turistiche dell’Umbria.

Per maggiori informazioni[link]

 

Ti potrebbe interessare:
Vedi tutti
Le migliori offerte per te