Isola di Natale a San Giustino 2025
A San Giustino, dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, torna l’Isola di Natale con un programma che coinvolge il territorio attraverso attività culturali e iniziative dedicate al periodo festivo. L’apertura è prevista per il 6 dicembre con l’accensione dell’albero in piazza del Municipio accompagnata dai canti dei bambini delle scuole dell’infanzia, un momento che introduce una serie di appuntamenti distribuiti in diversi spazi del Comune. Nella stessa giornata si svolgeranno i laboratori di lettura nelle sale di Castello Bufalini e le attività di teatro ospitate dal Museo del Tabacco, creando occasioni di partecipazione rivolte a famiglie e giovani.
Il programma prosegue il 7 e l’8 dicembre con eventi musicali presenti in varie località del territorio, con concerti e momenti pensati per i bambini che animeranno le piazze dei paesi. Dal 12 al 14 dicembre tornano i Mercatini di Natale in piazza e al Cinema Teatro Astra, affiancati da diverse iniziative collaterali che arricchiscono il percorso espositivo. Domenica 14 dicembre, gli spazi di Castello Bufalini ospiteranno anche i mercatini delle scuole primarie del Comune e la mostra dei presepi realizzati dagli alunni delle classi quinte, una tradizione particolarmente riconosciuta dalla comunità.
Il calendario prosegue fino a inizio gennaio con il Presepe Vivente, che sarà ricreato nel borgo di Celalba nelle giornate del 26 e 28 dicembre e del 6 gennaio, quando la rappresentazione culminerà con l’arrivo dei Magi. L’insieme delle iniziative integra musica, laboratori, mercatini, narrazioni natalizie e una tradizione partecipata come il Presepe Vivente, costruendo un itinerario diffuso nei luoghi centrali di San Giustino e accompagnando residenti e visitatori durante l’intero periodo delle festività.