Il Bulicame Dantesco

Il Bulicame Dantesco

Dopo il primo passo alla riscoperta del borgo di Scoppio di Acquasparta, prosegue l’esplorazione dei Monti Martani con l’escursione guidata alla volta del Castello di Casigliano.

Sabato 14 agosto appuntamento alle 7.00 nel piazzale Alibrando Santini per partire attraversando uno splendido paesaggio nelle ore meno calde della giornata e arrivare al borgo di Casigliano.

Popolata dai legionari della gens Casilena, l’antica villa venne riqualificata da Ludovico degli Atti al ritorno dalle crociate. Il maestoso fascino del castello cela racconti del feroce scontro fra gli Atti e i Cesi di Acquasparta per la supremazia su Todi. Attualmente, sono i diretti discendenti del principe Corsini di Firenze che, ereditata la proprietà, la custodiscono e accoglieranno i partecipanti all’escursione.

A rendere ancor più gradevole la visita del castello, la performance teatrale di Beatrice Beltrani che, accompagnata da alcune libere note dei fiati del musicista Tonino Micori, proporrà un brillante omaggio al sommo poeta Dante Alighieri, anticipando la lettura del canto XXVI, il 27 agosto alle ore 20.00, presso l’Arboretum del Centro di Paleontologia Vegetale Foresta Fossile di Dunarobba in occasione della rassegna Divine Jazz Comedy.
Alla fine della performance, i partecipanti muniti di green pass potranno decidere se rientrare con una navetta piuttosto che ripercorrere il percorso per tornare al luogo di partenza.
 

L'iniziativa Il Bulicame Dantesco rientra nel progetto In Naturalibus ed è in sinergia con Le Terre dei Borghi Verdi percorso di turismo lento che vede coinvolti, oltre Acquasparta, altri 16 Comuni dell’Umbria meridionale.

Ai partecipanti al trekking verrà consegnata gratuitamente la card per visitare Palazzo Cesi, la Foresta Fossile e Narni Sotterranea, oltre a un buono per partecipare all’iniziativa “All White Saturday”, cena con musica dal vivo nel giardino di Palazzo Cesi per festeggiare la notte di ferragosto. 
Per prenotare la propria partecipazione all’evento gratuito è possibile scrivere a cartadelloscoppio@gmail.com 

Per informazioni:
leterredeiborghiverdi.it

Le migliori offerte per te