Aggregatore Risorse

Antichi borghi tra Todi e i Monti Martani
Bici da strada
Medio

STRADA 18 - Antichi borghi tra Todi e i Monti Martani

Difficoltà
media
Dislivello
900 m
Distanza
52 km
Itinerario in bici a Todi, tra il Tevere e i Monti Martani, in una delle zone più affascinanti dell'Umbria.
Partenza Todi
Arrivo Todi
Distanza 52 km
Dislivello 900 m
Difficoltà medio
Fondo asfalto
Bici consigliata strada, e-bike
Da vedere in zona Todi, Monte Castello di Vibio, Collepepe, Collazzone, San Terenziano, Grutti.

 

Questo itinerario prende il via da Todi, uno dei borghi più visitati e intriganti dell'Umbria. Prima di partire, o al ritorno, non lasciarti sfuggire una visita al centro storico per ammirare la splendida piazza del Popolo, dove si affacciano palazzo del Popolo, palazzo dei Priori, palazzo del Capitano del Popolo e il Duomo.

L'itinerario è caratterizzato da due salite, quella lunga e irregolare che conduce prima a Collazzone e poi a San Terenziano, e quella finale che riporta al centro di Todi. In totale l'itinerario misura 51 chilometri per 900 metri di dislivello e richiede un buon livello di allenamento e la capacità di dosare bene le forze.

Oltre a Todi, la parte più bella del percorso è quella centrale, lontano dal traffico e dalle mete turistiche tradizionali: qui potrai scoprire i borghi di Collazzone e San Terenziano, ma anche godere di splendidi panorami su tutta l'Umbria, in un'atmosfera di pace e tranquillità.


In lontananza riconoscerai proprio il profilo inconfondibile di Todi, e quello aguzzo di Montecastello di Vibio, che dall'altra parte della Valle del Tevere custodisce il Teatro della Concordia, il più piccolo del mondo.

Pedala in tranquillità e lasciati rapire da questo angolo nascosto dell'Umbria.