evocative photograph of the picturesque village of Giano dell’Umbria

Giano d'Estate 2025: eventi estivi

Dal 6 luglio al 28 agosto, Giano dell’Umbria ospita l’edizione 2025 di Giano d’Estate, la rassegna di appuntamenti estivi dedicata a musica, cultura, spettacolo e valorizzazione del territorio. Il calendario prevede oltre 30 eventi distribuiti in 18 giornate, con una concentrazione nel fine settimana, pensati per attrarre residenti, turisti e visitatori.

Il programma si apre con la tradizionale Festa della Montagna il 6 luglio e si chiude il 28 agosto. Tra le principali novità dell’edizione di quest’anno figurano la Notte del vino del 9 agosto, realizzata in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino, il debutto a Giano del festival Musica per i Borghi sempre il 9 agosto e la partecipazione alla Notte dei desideri.

Non mancheranno le occasioni per scoprire il territorio, con escursioni sui Monti Martani e lungo i percorsi tra Giano e Morcicchia, oltre a eventi culturali legati alla villa di Rufione (26-27 luglio), alla celebrazione dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature (2 agosto) e a numerose serate musicali e danzanti nei borghi (20 luglio; 14, 15, 18, 23 agosto).

Spazio anche a degustazioni di prodotti tipici, spettacoli per bambini come La macchina dei sogni a Fabbri (19 luglio), rappresentazioni dialettali come quelle delle Pere Cotogne a Montecchio (21-22 agosto), presentazioni di libri e incontri con ospiti noti, tra cui l’attrice Camilla Ferranti a Bastardo il 12 luglio.

Il programma, curato dagli assessori Jacopo Barbarito e Valeria Santi, è frutto della collaborazione con le realtà associative locali, come le pro loco di Giano e Montecchio, le bande musicali del territorio e l’Università Agraria, insieme a numerosi cittadini coinvolti attivamente.

Per maggiori informazioni e per il programma completo: [link]

Le migliori offerte per te