Gecko 2025 - Prima della Prima
Spina, frazione del comune di Marsciano, ospiterà il 6 e 7 settembre 2025 Gecko 2025 – Prima della Prima, settima edizione del festival che quest’anno accompagnerà la nascita del Teatro della Terra d’Umbria. L’evento si articolerà tra due luoghi simbolici: il Castello di Spina, storica sede della manifestazione, e il nuovo spazio immerso nelle colline marscianesi, a pochi minuti a piedi dal borgo, destinato a diventare un centro culturale dedicato all’ascolto, alla conoscenza e alla comunità.
La giornata di sabato si svolgerà principalmente presso il futuro Teatro della Terra d’Umbria, con un programma che inizierà alle 18:00 con l’incontro “La cultura che disegna il paesaggio” per la presentazione del progetto. Seguiranno lo spettacolo-conferenza Nella testa del dragone di Giada Messetti e la proiezione del documentario Nella pelle del drago di Katia Bernardi. Dalle 19:00 sarà attivo un punto ristoro per un picnic sotto le stelle.
La domenica vedrà attività diffuse tra le vigne e i vicoli del Castello di Spina. La giornata inizierà con un trekking ad anello di 8 km lungo l’antica via Orvietana, seguito dalla presentazione del libro In Umbria di Marco Pontoni alla Cantina “La Spina”. Sempre in mattinata, nel Castello, andrà in scena Dialoghi sonori, racconto-concerto per famiglie a cura di Roberta Prandi, Carlo Stoppoloni e Mattia Cardinali nell’ambito del programma nazionale “Nati per la Musica”. A chiudere, la degustazione itinerante Piccole tavole, grandi storie, dedicata ai sapori locali e alla biodiversità agroalimentare dell’Umbria.
Con “Prima della Prima”, Gecko invita il pubblico a partecipare a un momento di avvio, in cui tradizione e innovazione si incontrano per dare vita a un nuovo modo di vivere la cultura, radicato nella terra e aperto al futuro.
Per maggiori informazioni e per il programma completo visita il sito: [link]