Poster of Festival delle Corrispondenze in Magione

Festival delle Corrispondenze 2025

Dal 2 al 7 settembre 2025, con anteprima il 29 agosto (a Castel Rigone)Monte del Lago (Magione, PG) ospita la XIV edizione del Festival delle Corrispondenze, rassegna culturale dedicata alla parola scritta, alla memoria e al dialogo, tra epistolari, letteratura e nuovi linguaggi.

Durante l’intera settimana, il borgo sarà animato da incontri, letture e conversazioni con autori, giornalisti e studiosi, in un programma che riflette sul potere della scrittura come strumento di relazione e pensiero.

Momento centrale del festival sarà la XXVII edizione del Premio Letterario Nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, che si terrà domenica 7 settembre. Il premio è dedicato alla scrittura epistolare come spazio di riflessione intima e valore letterario. Due le sezioni in concorso: una rivolta a opere edite che pubblichino epistolari di rilievo storico-culturale, l’altra riservata a componimenti inediti sotto forma di lettera, sul tema 2025: La frenesia, ispirato a una citazione di Vittoria Aganoor.

Confermata anche la categoria Giovani (12-18 anni), che invita ragazze e ragazzi a esprimersi con coraggio e creatività, ispirati da una frase tratta dal romanzo Cinque giorni per non dirti addio di Daniele Nicastro.

Per maggiori informazioni:

https://www.festivaldellecorrispondenze.it/

Le migliori offerte per te