Festa del Rinascimento 2025
Dal 7 al 22 giugno 2025, Acquasparta ospita una nuova edizione della manifestazione storica “Il Rinascimento ad Acquasparta”. L’evento rievoca l’arrivo in città, nel 1614, del Principe Federico Cesi II, detto il Linceo, e della moglie Artemisia Colonna, celebrando il legame tra la città e l’Accademia dei Lincei.
L’edizione si aprirà con il suggestivo Grande Corteo delle Contrade, che attraverserà il centro storico con figuranti in abiti rinascimentali. Nei giorni successivi, le tre contrade – Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo – si sfideranno in una serie di eventi che animeranno la città: la Gara Gastronomica con piatti ispirati al Seicento, la Gara di Teatro, con rappresentazioni tratte da testi anteriori al 1630, e il Grande Gioco dell’Oca, una spettacolare versione vivente del classico gioco da tavolo. Non mancheranno altre sfide popolari, come la gara dei tamburini, i giochi delle Dame e l’Oca piccola.
Tema centrale del 2025 sarà “Eretiche visioni. La terra intorno al sole o l’universo intorno a Dio. Il rapporto – complicato – fra scienza e fede”. Il tema sarà sviluppato attraverso conferenze ed eventi culturali dedicati alla nuova concezione rinascimentale dell’uomo: figura centrale tra conoscenza e spiritualità, capace di interrogare la natura per comprendere il divino. Un percorso che tocca anche la rivoluzione astronomica, con il passaggio dal sistema geocentrico a quello eliocentrico.
Per maggiori informazioni visita ilrinascimentoadacquasparta.it