Aggregatore Risorse

Pasqua a Terni

Pasqua a Terni

Terni

Il Venerdì Santo a Terni si svolge la Processione del Cristo morto, con partenza alle 21.00 da Piazza San Francesco. Il percorso attraversa diverse zone della città per poi fare ritorno in Piazza.

A Marmore, sempre il Venerdì Santo, ha luogo la Via Crucis, con la rievocazione storica della passione di Cristo: dalla Chiesa di Marmore (dove sarà rivissuta l'ultima cena), si passa per alcune piazzette e luoghi caratteristici del paese fino a raggiungere il Parco dei Campacci, dove vengono rappresentate le ultime stazioni (il processo, la crocifissione, la morte e la resurrezione).

Sabato 26 marzo, inoltre, alla Cascata delle Marmore è prevista una giornata ricca di eventi: dalle 11.00 alle 17.00 si svolge la "Caccia alle Uova", una caccia al tesoro a tema pasquale, dove i bambini saranno i protagonisti delle missioni nella ricerca delle uova all'interno dell'area escursionistica della Cascata. In programma anche altre visite guidate: la Cascata in 100 Passi (della durata di 30 minuti dove vengono date le principali informazioni riguardanti la Cascata), la Naturalistica (della durata di 1 h e 15 minuti con focus sulla flora del parco ma non solo) e la Notturna (della durata di circa 1h nello scenario illuminato della cascata di notte).

Per maggiori informazioni:
http://www.marmorefalls.it/ita/10/eventi-news/346/caccia-alle-uova/

 

Tra le iniziative sportive, invece, il 13 marzo si rinnova l'appuntamento con la Maratonina di Pasqua, con percorsi competitivi e non.

Per maggiori informazioni: www.uisp.it/terni

 

Arrone

Dopo la Via Crucis del Venerdì Santo con partenza dalla Chiesa di Santa Maria, il Lunedì dell'Angelo, presso gli impianti sportivi, si svolge la tradizionale Fiera.

 

Ferentillo

Anche quest'anno a Ferentillo nel giorno di Pasqua e del Lunedì dell'Angelo, torna la "Festa De Lu Ciuccittu", giunta alla sua 45esima edizione: si tratta di un'antica usanza contadina in cui due giocatori, i "ciucciettari", si sfidano battendo le uova punta contro punta. La vittoria è di chi mantiene intatto il proprio uovo. Nel corso della manifestazione è inoltre possibile degustare i prodotti enogastronomici locali.

Per maggiori informazioni: http://www.prolocoferentillo.it/

 

Otricoli

Al Parco archeologico di Ocriculum nel giorno del lunedi di Pasqua sarà possibile sperimentare la vita da campo del legionario con "Ad signa. Una giornata da legionario": dall'addestramento alla cerimonia della Consegna dell'Aquila.
L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/OcriculumAd168

 

Stroncone

Via Crucis del Venerdì Santo con partenza dalla Chiesa di San Nicola.

 

Vasciano (Frazione di Stroncone)

Processione del Lunedì dell'Angelo fino allo Speco Francescano di Narni. Partenza alle 9.30 e, a seguire, scambio dei doni tra le Comunità di Itieli e Sant'Urbano, messa all'aperto e lancio delle colombe in segno di pace.

 

Per maggiori informazioni su queste e tutte le altre iniziative del territorio:

http://www.marmore.it/index.php?ide=176

 

La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel presente programma.