Da Giotto a Morandi
Dall'11 aprile al 15 settembre 2017 Palazzo Baldeschi, a Perugia, ospita "Da Giotto a Morandi. Tesori d'arte di Fondazioni e Banche italiane", una straordinaria collezione di opere d'arte provenienti dalle raccolte di Fondazioni e Banche italiane.
L'esposizione, che valorizza il ricco patrimonio artistico posseduto dalle Fondazioni di origine bancaria e delle Banche italiane, propone un percorso che attraversa sette secoli di storia dell'arte.
Novanta opere che danno vita ad una raccolta che, per la varietà della sua composizione e per la sua stratificazione temporale, può essere considerata il volto storico e culturale dei diversi territori della nostra penisola: da Giotto, l'artista che ha rinnovato la pittura, a Giorgio Morandi, che fu capace di infondere una solennità pacata e austera ai semplici oggetti del quotidiano.
Tra questi due poli, è possibile ammirare le opere di maestri, più o meno noti, appartenenti alle principali "scuole" che compongono la peculiare e complessa "geografia artistica" della nostra nazione: Beato Angelico, Perugino, Pinturicchio, Matteo da Gualdo, Ludovico Carracci, Giovanni Francesco Guerreri, Giovanni Lanfranco, Guercino, Pietro Novelli, Giovanni Domenico Cerrini, Luca Giordano, Antonio Balestra, Giovanni Antonio Pellegrini, Bernardo Bellotto, Pompeo Batoni, Angelica Kauffmann, Giuseppe De Nittis, Giovanni Boldini, Angelo Morbelli, Leonardo Bistolfi, Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Gerardo Dottori, per citare solo i nomi più noti.
L'esposizione rappresenta un'ampia panoramica sui soggetti affrontati dagli artisti, dal tema sacro alle raffigurazioni allegoriche e mitologiche, dal genere del ritratto a quelli del paesaggio e della natura morta.
ORARI DI APERTURA
Dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19.30; sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.30. Lunedì chiuso.
BIGLIETTI
Intero 6 euro; ridotto 4 euro (gruppi con più di 10 persone; over 65; studenti con più di 18 anni).
Ingresso gratuito per studenti fino a 18 anni
Per maggiori informazioni: