Aggregatore Risorse

In bici sulle rive del Trasimeno
Bici da strada

Il Giro del Lago Trasimeno      

In bici intorno al Lago Trasimeno, un “grande classico” da non perdere
Partenza Castiglione del Lago
Arrivo Castiglione del Lago
Distanza 69 km
Dislivello 450 m
Difficoltà medio
Fondo asfalto
Bici consigliata strada, ibrida, e-bike
Da vedere in zona Lago Trasimeno, Castiglione del Lago, Tuoro, Passignano, Monte del Lago, Magione.

 

Il giro del Lago Trasimeno è uno dei grandi classici per gli appassionati di ciclismo umbri, ma è anche un must per chi si trova qui in vacanza. La nostra proposta parte dal borgo di Castiglione del Lago, ma potenzialmente può iniziare in una qualsiasi delle località che si trovano lungo il lago.

Le strade non sono molto trafficate, ma da Monte Buono a Castiglione del Lago e poi nel breve tratto tra Riccio a Terontola serve un po’ di attenzione, perché è possibile incontrare mezzi pesanti. Se usate la gravel in molte occasioni potrete sfruttare la ciclabile sterrata lungo il lago.

Il percorso è per lo più pianeggiante, caratterizzato solo da alcuni dossi o brevi strappi. Il più impegnativo si trova in località Punta Bella, tra Borghetto e Tuoro. Si tratta di poche centinaia di metri, ma con una pendenza importante. Una volta in cima, però, potrete ammirare una meravigliosa vista sul lago.

Superata Passignano, cittadina sulle rive del Lago dove un’altra sosta è d’obbligo, se avete tempo e le gambe lo consentono, vi consigliamo una piccola deviazione per raggiungere Montecolognola. Si tratta di un borgo panoramico da cui potrete godere ancora una volta di un panorama da ricordare.

GUARDA I DETTAGLI SU KOMOOT