Corsa all’anello Secondo Aevo
Il medioevo va in scena dal 27 agosto al 5 settembre a Narni. Mezule, dai colori bianconeri, Fraporta, con il rosso blu e Santa Maria, dal vessillo arancio viola sono i terzieri protagonisti della Corsa all’Anello al Campo de li Giochi, la prima edizione di Secondo Aevo.
Tanti gli eventi, in presenza e digitali, che si snoderanno nei dieci giorni di una delle più straordinarie rievocazioni storiche dell’Umbria Medievale. Tradizione e novità si fonderanno in un connubio vincente per un evento che presenterà ancora una volta una nuova formula, un modo di reinventarsi e regalare prodotti di qualità, nonostante le restrizioni derivanti dall’emergenza sanitaria.
Ricreata con successo nel 1969, l’edizione moderna della Corsa all’Anello, si distingue nel panorama delle Feste Storiche nazionali ed europee come una delle manifestazioni che più di altre ha ricercato collegamenti con la propria tradizione storica, attivando le forze del volontariato per uno sviluppo turistico e culturale della città.
Non si tratta di una semplice rievocazione storica, ma di un vero e proprio baluardo di origini nobili e antiche; un’occasione per valorizzare le bellezze architettoniche di Narni attraverso splendidi spettacoli, per ricostruire luoghi e momenti della storia e della tradizione locale, per coinvolgere il pubblico e per divulgare le particolarità di un periodo come il Trecento. Nella cittadina in provincia di Terni, tutto profumerà di Medioevo: bandiere, arredamenti, bando di sfida, musica e ovviamente la rivalità fra i Terzieri – Mezule, Fraporta e Santa Maria – i cui abili cavalieri si sfideranno nel “campo de li giochi” per la conquista dell’ambito premio, l’anello d’argento.
Si inizierà venerdì 27 agosto alle 18.00 con il banditore e a seguire con l’inaugurazione a Palazzo Priori della mostra Centro. Dalla costa tirrenica laziale a quella adriatica, marchigiana e abruzzese passando per l’Umbria, a cura dell’Associazione Minerva – MinervAArte e dell’installazione De Festivitatibus custodiendis: Il Corteo Storico, viaggio fra i costumi del corteo storico della Corsa all’Anello. Alle 21.30 allo stadio Moreno Gubbiotti (San Girolamo) si terrà la cerimonia di apertura di Secondo Aevo “Velut arbor aevo. Come l’albero che cresce, tanto più affondiamo le radici e i rami saranno rigogliosi, tanto meno temeremo il vento”. Simbolo della manifestazione saranno gli alberi, come ritorno alla vita.
Il 28 agosto alle 10.00 al teatro comunale Manini si terrà Prologo musicale Florilegio di testi e musiche medievali, a cura di David Eggert, organizzato dall’Associazione Mozart Italia Terni. Alle 10.30, sempre in teatro, ci sarà il convegno Gattamelata, il suo tempo, la sua vita e la sua eredità. Nella stessa giornata ci sarà un evento - torneo sulla scherma storica, la visita al circuito degli ambienti medievali a cura di Sistema Museo e dalle 16.00 alle 22.30 alla Loggia dei Priori si terrà La Fucina delle Arti e dei Mestieri, dal mercato alla didattica che tornerà con altri appuntamenti. Alle 21.30 in piazza dei Priori si terrà lo spettacolo a cura della Compagnia de lo Grifone La notte di Erasmo.
Domenica 29 agosto alle 17.30 in piazza dei Priori ci sarà la Vestizione dei Cavaliere a cura della Compagnia Gens Innominabilis di Castellarquato, alle 18.00 al Ponte d’Augusto si terrà il concerto organizzato da Suoni Controvento Omaggio a Ennio Morricone, con Rosario Giuliani e Luciano Biondini. Alle 18.30 ci sarà un’esibizione di combattimenti scenici a cura dei Milites Gattamelata in collaborazione con Le Lame di Albornoz. Alle 21.30 al Chiostro di Sant’Agostino verrà messo in scena L’assedio: Erasmo da Narni e la guerra dei vivi di Germano Rubbi.
Lunedì 30 agosto alle 20.00 si terrà il banchetto medievale a Palazzo Fraporta Il banchetto di Medeluccia e alle 21.30 in piazza dei Priori ci sarà lo spettacolo di danza storica a cura del gruppo teatrodanza Il Corteggio di Mezule. Il giorno successivo, alle 21.30 in centro storico ci saranno i Percorsi culturali museali diffusi. Ricostruzioni di ambientazioni medievali a cura di Sistema Museo.
Mercoledì 1 settembre alle 18.00 a Palazzo dei Priori si terrà un focus sulle giornate medievali e alle 21.00 sulla benedizione dei cavalieri di Fraporta. Alle 21.30 alla chiesa di San Francesco ci sarà la benedizione dei cavalieri di Fraporta con ingresso riservati ai soli membri dell’associazione.
Giovedì 2 settembre alle 18.30 su facebook verrà proposta una ricetta della fine del ‘300 a cura del terziere Fraporta e alle 21.00 a Palazzo dei Priori ci sarà il focus in streaming con collegamenti in diretta della benedizione dei cavalieri di Santa Maria, che avrà luogo alle 21.30 alla chiesa di Santa Maria Impensole.
Venerdì 3 settembre alle 21.00 ci sarà l’ultimo focus in streaming con collegamento in diretta della benedizione dei cavalieri di Mezule che si terrà alle 21.30 alla chiesa di Santa Margherita.
Sabato 4 settembre alle 16.00 a Palazzo dei Priori ci sarà la premiazione del concorso di disegno dedicato a Ninny Tenuzzo, a cura del terziere Mezule e dalle 16.00 alle 23.00 tornerà il mercato medievale. Alle 17.30 alla Sala Digipass ci sarà la presentazione del fumetto storico Cantar de gesta. Narnia me genuit, di Mauro Laurenti in collaborazione con Fabio Paterni. Ospite d’onore l’archeologo e fumettista Filippo Cenni. Alle 21.30 in Cattedrale si terrà Omaggio a San Giovenale, cerimonia a cura dei terzieri della Corsa all’Anello. Alle 22.30 in piazza dei Priori ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori di Narni.
Domenica 5 settembre alle 17.00 al Campo de li Giochi si terrà la Corsa all’Anello e alle 21.30 in piazza dei Priori ci sarà la cerimonia di chiusura.
In occasione di Secondo Aevo torneranno anche i workshop organizzati dall’Associazione Corsa all’Anello e apriranno anche osterie e forni, con una variegata offerta gastronomica.
Il programma completo di Secondo Aevo è consultabile su www.corsallanello.it